news as roma

Uefa, approvato il nuovo regolamento del Fair Play Finanziario

Il comitato esecutivo si è riunito quest'oggi: introdotte misure di controllo più rigide sui bilanci e sui trasferimenti

Redazione

Negli ultimi anni il calcio europeo è stato caratterizzato dall'introduzione del Financial Fair Play, che ha condizionato il mercato di diversi club. Quest'oggi il comitato esecutivo Uefa si è riunito per adottare dei cambiamenti, resi noti poi in un comunicato: "Il comitato esecutivo ha approvato la nuova edizione dei regolamenti per il rilascio delle licenze ai club e per il Fair Play Finanziario per rinforzare le regole già esistenti e adattarle al calcio europeo in continua evoluzione.

">Una revisione completa è stata effettuata in consultazione con le associazioni nazionali e tutte le altre parti interessate (ECA, campionati europei, FIFPro Europe)".

">La nota prosegue: "

">In primo luogo, i nuovi regolamenti aumenteranno la trasparenza e i club saranno obbligati a pubblicare le loro informazioni finanziarie, compresi i pagamenti agli agenti.

">In secondo luogo, ci sarà una migliore armonizzazione dei principi di rendicontazione finanziaria e contabile su transazioni specifiche, come ad esempio il trasferimento dei giocatori. In terzo luogo, un approccio più proattivo al fine di anticipare le questioni finanziarie, introducendo una serie di nuovi indicatori che consentiranno un controllo più rigoroso dei bilanci dei club.

">Gli indicatori sono: il rapporto debito/PIL sostenibile, che migliorerà il monitoraggio sulla posizione debitoria dei club e l'indicatore del deficit di trasferimento dei giocatori che migliorerà invece il monitoraggio sulle spese di trasferimento dei club per un determinato importo.

">Infine, l'introduzione di diversi requisiti per fornire una migliore protezione ed educazione dei giovani calciatori (introduzione della politica di protezione dell'infanzia, nuove prescrizioni mediche e programmi avanzati di sviluppo giovanile) e per migliorare gli standard e favorire lo sviluppo del calcio femminile in Europa. Il prossimo incontro del Comitato Esecutivo UEFA si svolgerà a Nyon, in Svizzera, il 27 settembre 2018".