news as roma

Totti, tifosi spaccati: “Resta e costruisci la Roma con Monchi, ma questa società non ti merita”

Tantissimi i messaggi dei tifosi avversari: "Resterai sempre il più grande". E c'è chi spera di vederlo ancora incantare: "Non ti ritirare"

Valerio Salviani

Finalmente ha parlato. Francesco Totti oggi ha deciso di svelare il suo futuro, dopo i fiumi di parole che si sono persi, le ipotesi, le congetture e i consigli, il capitano ha annunciato che quella con il Genoa sarà la sua ultima volta con la maglia della Roma. E lo ha fatto affidandosi ai social, pubblicando un annuncio che inevitabilmente ha provocato migliaia di reazioni immediate. "E' l'ultima volta che potrò indossare questa maglia. Da lunedì inizia una nuova avventura" ha dichiarato il numero 10.

L'AMORE DEI TIFOSI - "Non ci lasciare - scrive Mirko -. Non posso sopportare di vederti con un'altra maglia". Per alcuni, la possibilità di vedere il simbolo della Roma con un'altra maglia è un incubo che diventa realtà. Per Andrea uno shock che mette in discussione anche la fede: "La mia romanità finisce quando tu vai via. Tu sei la Roma, la mia Roma. Non farlo". Una richiesta che diventa un messaggio di speranza per il futuro: "Resta al fianco di Monchi e costruite la nuova Roma. Vincerai da dirigente quello che avresti meritato da calciatore". 

Il pensiero va poi, ovviamente, alla società, rea di averlo trattato come uno qualunque"Non ti meritano. Vai e torna solo quando non ci saranno più, così smetteranno di mangiare sul tuo nome". Parole durissime, alle quali fa il paio il pensiero di Ercole: "Tu sei la Roma, loro sono solo Trigoria. Non meritavi la loro arroganza, irriconoscenza, incapacità di gestire un'icona più importante dei loro traguardi mai raggiunti".

NON FERMARTI - La paura di vederlo con un'altra maglia è per molti superata da quella di non vederlo più su un campo da calcio con le scarpette ai piedi. "Se ti senti bene e vuoi giocare allora è giusto che tu vada. Ti sosterremo anche se dovessi giocare contro di noi" scrive Alessandro. Nonostante i pochi minuti giocati quest'anno, è riuscito comunque a lasciare il segno nella mente dei tifosi: "Fai ancora la differenza, non smettere leggenda. Ti prego. Resterai comunque il nostro vanto". Ma c'è chi non è d'accordo. Daniele prova a parlare a cuore aperto: "Capitano mio, ragioniamo. Vederti con un'altra maglia sarebbe un colpo troppo doloroso. Se hai voglia di giocare ti organizzo 5 calcetti a settimana". Marco è più duro"Se indosserai un'altra maglia sarebbe una cazzata enorme. Ripensaci".

La leggenda di Totti, come dimostrato quest'anno dai tributi in molti stadi, va oltre i colori. Tantissimi i messaggi da tifosi di altre squadre che scrivono al Capitano: "Da napoletano volevo dirti grazie. Sei e resterai il calcio, anche se sei stato il simbolo di una delle squadre più odiate". E ancora: "Domenica non ci saranno colori o rivalità. Solo il giusto tributo ad uno dei più grandi 10 della storia del calcio. Grazie Francé".