news as roma

Totti alla ricerca del 100esimo gol con Spalletti

Dal 2005 ad oggi il capitano giallorosso ha realizzato 99 reti sotto la guida del tecnico toscano. Questa sera contro l'Astra Giurgiu potrebbe arrivare al centesimo

Jacopo Aliprandi

Il primo gol con Spalletti arrivò il 15 settembre 2005, quando nel match contro l'Aris Salonicco Francesco Totti, ancora da trequartista, chiuse i giochi siglando la quinta marcatura giallorossa della serata al 54'. Da quel giorno fino alla gara contro il Torino sono arrivati altri 98 gol con il tecnico toscano in panchina: manca solo una rete quindi per arrivare a quota cento e festeggiare insieme all'allenatore che lo ha 'inventato' centravanti.

RECORD - Nella prima era di Spalletti alla guida della Roma, Francesco si è scoperto goleador: 93 reti in quattro anni e due mesi (69 in Serie A, 5 in Coppa Italia e 9 nelle competizioni europee e dieci nei preliminari di Coppa Uefa), vincendo nella stagione 2006-2007 anche il titolo di capocannoniere del campionato (26 gol) e la Scarpa d'oro, battendo per un solo gol (e due punti nella classifica del coefficente Uefa) il 'blancos' Van Nistelrooij. Con il ritorno di Spalletti nel gennaio scorso, Totti ha realizzato altri 6 gol in campionato. 

SPALLETTI ASPETTA -"Francesco, ti do come voto 9,9 - le parole del tecnico giallorosso nel video messaggio di auguri per i 40 di Totti -. Con me hai segnato 99 gol, adesso ci manca quel gol lì per arrivare insieme al 100 e al 10 come voto. Speriamo arrivi il prima possibile". La cifra tonda potrebbe arrivare già questa sera contro l'Astra Giurgiu, nella 99esima presenza nelle coppe continentali.