gazzanet

SUPEROMA! Dzeko come Bati: 3-1 al Sassuolo – GALLERY


dzeko_gol_sassuolo

La Roma soffre nel primo tempo, poi ci pensa ancora il bosniaco a dare la sveglia ai suoi. Doppietta nella seconda frazione, poi Nainggolan chiude i giochi e i giallorossi escono dal Mapei Stadium con tre punti importantissimi

Jacopo Aliprandi

REGGIO EMILIA -  La Roma soffre ma vince. Primo tempo sotto tono nel quale i giallorossi passano in svantaggio con una prestazione lenta e macchinosa, poi la sveglia arriva ancora una volta da Dzeko che con una doppietta ribalta il risultato ed eguaglia il record di Batistuta con dieci resti nelle prime dieci giornate. Chiude il match Nainggolan con un uno a tre di cinismo e personalità.

CANNAVARO - Roma troppo macchinosa e molto sfortunata nel primo tempo. I giallorossi partono con il freno a mano tirato e con poca grinta, tutto il contrario rispetto alla squadra di Di Francesco che con la velocità degli esterni crea pericoli sin dai primi minuti della gara. Proprio dalla fascia, quella destra, il Sassuolo costruisce l’azione del vantaggio. Politano recupera palla, Palmieri gli concede troppo spazio per il cross che puntualmente arriva e finisce sulla testa di un solo Cannavaro che ha tutto il tempo di colpire e segnare l’uno a zero neroverde.

DUE TRAVERSE – Roma padrona del pallone, ma la circolazione è troppo lenta e al termine dei 45 minuti sono addirittura trenta i palloni persi, contro i diciannove del Sassuolo. La squadra di Spalletti non manca comunque di qualità individuale e ha due occasioni per tornare in parità, ma è la traversa a impedire l’uno a uno. Prima quella di Nainggolan dai 25 metri, su una bella palla recuperata la Palmieri, poi un altro legno colpito da Dzeko in girata dentro l’area di rigore, sempre su passaggio del terzino brasiliano.

[fncgallery id="516884"]

DZEKO & SALAH – La Roma non gira? Ci pensano quei due, Dzeko e Salah. L’egiziano dalla trequarti riesce a smistare il pallone sull’esterno verso il bosniaco che entra in area di rigore e in diagonale infila Consigli. Al 57’ la Roma trova il pareggio, ma soprattutto fiducia e gioco. Questo grazie anche al cambio di modulo studiato durante l’intervallo da Spalletti: il 4-3-3 puro con un Nainggolan più arretrato e quindi più sostanza e grinta a centrocampo. I giallorossi quattro minuti dopo sfiorano il vantaggio con l’azione solitaria di Salah che davanti a Consigli sbaglia l’ultimo controllo e il suo tiro debole viene spazzato da Defrel sulla linea della porta.

SVEGLIA ROMA – Ma la Roma entra ufficialmente in partita e alla mezz’ora passa in vantaggio grazie all’ingenuità di Lirola (appena entrato) che commette fallo su Dzeko in area di rigore, ed è lo stesso bosniaco a realizzare il suo decimo centro su dieci giornate di campionato: record di Batistuta eguagliato e Roma in vantaggio. Sassuolo frastornato dall’uno due giallorosso e non riesce più nelle ripartenze, soprattutto perché due minuti dopo Nainggolan realizza il terzo gol su tapin, dopo il tiro di El Shaarawy respinto da consigli. Gol dell’uno a tre, gol che chiude definitivamente i giochi. La Roma vince ancorA una volta al Mapei Stadium non con un bel calcio ma con tanto cinismo e personalità.

[opta title="Sassuolo-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="10" show_layout="full"]

TABELLINO

Sassuolo-Roma 1-1

Marcatori: 13' Cannavaro, 57' Dzeko

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Gazzola (74' Lirola), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Pellegrini; Politano, Defrel, Adjapong; Matri (63' Biondini).

A disp.: Pegolo, Pomini, Antei, Terranova, Dell'Orco, Duncan, Sensi, Iemmello, Ricci, Ragusa.

All.: Eusebio Di Francesco.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (79' Ruediger); Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Ruediger, Juan Jesus, Grossi, Gerson, Paredes, Totti, Iturbe, Soleri.

All.: Luciano Spalletti.

Arbitro: Damato

Assistenti: Manganelli – Ranghetti

Quarto Uomo: Lo Cicero

Addizionali: Di Bello – Nasca

NOTE Ammoniti 30' Mazzitelli, 72' Pellegrini

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.12 - Roma e Sassuolo sono in campo.

Ore 20.09 - Roma in campo per il riscaldamento.

Ore 20.05- I portieri sono in campo per il riscaldamento.

Ore 19.48 - Questa la formazione ufficiale del Sassuolo: Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Pellegrini; Politano, Defrel, Adjapong; Matri.

Ore 19.47 - Ecco la formazione ufficiale giallorossa: Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko

Ore 19.25 - La Roma è arrivata al Mapei Stadium.