news as roma

Stillitano: “Pallotta non è qui solo per lo stadio, ma è frustrato per tutti i problemi”

LaPresse

Il manager italoamericano, molto amico del patron giallorosso: "E' un grande uomo di sport e tifosissimo romanista. E' sbagliato dire che in 7 anni non ha vinto niente"

Redazione

Charlie Stillitano torna a parlare. Manager italoamericano, presidente esecutivo di Relevant Sports - la società che organizza l'International Champions Cup -, presentatore radiofonico e molto amico di James Pallotta, come di molte altre importanti personalità nel mondo del calcio e non solo. Stillitano, nato 58 anni fa in New Jersey, è intervenuto ai microfoni di Radio Radio per precisare alcune dichiarazioni uscite in un'intervista questa mattina su Il Corriere dello Sport (in cui il manager aveva lanciato l'allarme: "Pallotta è stanco, se non si fa lo stadio se ne va") e che, a suo avviso, sarebbero state travisate: "Quello che è stato scritto nell'articolo non è vero. Pallotta è frustrato per questi problemi dello stadio, ma non è qui solo per lo stadio - commenta Stillitano -. È la persona più intelligente che conosco nel mondo dello sport ed è tifosissimo della Roma".

"Ci sono squadre in questo mondo in cui si possono far investimenti se sei uno che vuole comprare una società. Il mercato in Inghilterra, ad esempio, è troppo maturo ed è quasi impossibile fare un buon investimento. In città come Firenze e Roma, le più belle città al mondo forse, ci sono due società che hanno belle storie e che i tifosi conoscono benissimo".

La Roma non ha vinto niente da quando c'è Pallotta.

Secondo me è sbagliato. Sono andati in semifinale di Champions e non era semplice, hanno preso un grande ds come Monchi e uno dei migliori giovani allenatori in Europa come Di Francesco. Che altro volete che faccia di più? Vorrebbe fare E’ impossibile fare come Berlusconi, ora c'è il Fair Play Finanziario.

Pallotta ha un progetto vero a livello tecnico che vada al di là dello stadio e che si autogestisca?

Ricordo bene le parole del dg dello United negli anni di Ferguson: 'Se vuoi fare una grande squadra devi avere un programma fuori e dentro il campo'. È importantissimo, oggi ho fatto una riunione con Florentino Perez, presidente del Real. È incredibile qui a Madrid, è come un’università di 127 ettari, un sogno. Loro hanno 11 giocatori che sono da 9 anni nel club. Stanno facendo un percorso. La Roma con Monchi e Di Francesco ha un grande programma dentro e fuori dal campo. La Roma con Pallotta è in buone mani. Penso che Monchi sia molto molto bravo, ma posso sbagliare, non sono perfetto. Per me lui sta lavorando bene per il campo.

Pallotta sta cercando partner?


James è esperto di sport, è un grande investitore. Secondo me lui vorrebbe un partner che lo aiutasse per lo stadio e per gestire queste cose. Ma è un discorso che vale per tutti, anche il Real che voleva rinnovare lo stadio è venuto a parlare con noi. Il nostro proprietario è uno dei più grandi investitori del mondo. Non so se abbia cercato soci anche per la Roma.

La Roma parteciperà all'ICC il prossimo anno?

Secondo me la Roma ci sarà e il torneo dovrebbe svolgersi negli Stati Uniti.