stagioni as roma

Sassuolo-Roma 0-3: tornano i tre punti. Riscatto Doumbia – FOTO

I giallorossi tornano a vincere in trasferta grazie ai gol di Doumbia, Florenzi e Pjanic e in classifica seguono a ruota la Lazio

Bruno Di Benedetto

Si torna a segnare, si torna ad esultare, si torna a vincere. La Roma batte il Sassuolo 2 a 0 al Mapei Stadium come ai vecchi tempi, dopo aver chiuso il conto nel primo tempo e aver saputo gestire la gara nella ripresa. Una partita, suonerà strano leggerlo, decisa prima ancora del fischio di inizio.

GUARDA QUI LE FOTO DELLA PARTITA

Alle 20.30 circa, con le squadra a scaldarsi e le idee ormai chiare nella mente di Rudi Garcia (si abbandona l'amato 4-3-3, per un 4-3-1-2 che dà tanta fiducia a Pjanic trequartista), il fato decide di colpire Seydou Keita sotto forma di guai fisico. Il maliano non ce la fa e dà forfait, l'allenatore fa un passo indietro e regala una chance all'altro Seydou: quello brutto e deludente, discusso in settimana a causa di un certo video...

PRIMO TEMPO - Bastano sei minuti a Doumbia per andare in rete alla sua terza presenza dal primo minuto. Cross di Pjanic da destra, pessima difesa di Sansone, colpo di testa dell'ivoriano e rete del vantaggio giallorosso. Una liberazione per l'ex attaccante del Cska il quale a questo punto diventa seriamente giudicabile, nel bene e nel male. I padroni di casa non accennano a reagire e la Roma, positiva nei primi venticinque minuti, stavolta riesce ad approfittarne per raddoppiare. Ancora dalla destra, stavolta Florenzi terzino, si rende autore di un gol alla Maicon: ne salta uno, poi un altro e infine scarica un potente tiro che si insacca sotto la traversa. È il 27' del primo tempo, la Roma vince con due gol di vantaggio e i tifosi cominciano a pregustare un piatto di cui non si cibavano da troppo tempo: quello della vittoria netta.

SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi, tuttavia, i giallorossi inaugurano un quarto d'ora e oltre di sofferenza, fatto di errori banali in fase di impostazione e rincorse dietro agli attaccanti neroverdi, arricchitisi della presenza del subentrato Zaza. Proprio l'attaccante azzurro si rende autore dell'occasione più nitida per i suoi: dalla trequarti Brighi lo pesca con un pallone liftato approfittando di una defiance di Torosidis e Astori. Zaza, solo davanti a De Sanctis, calcia con poca potenza ma con un buon angolo. Il portiere della Roma si tuffa e riscatta la figuraccia dell'andata, mantenendo i suoi saldamente in vantaggio.

Alla mezz'ora è poi tempo per un altro segnale estremamente positivo per la Roma del 2015. Gervinho si riscopre devastante in ripartenza, lavora un pallone sul fondo facendo impazzire il proprio avversario diretto e serve Pjanic a due passi dalla porta. È il gol dello 0-3, che addormenta per sempre la partita (in realtà su un gran tiro di Iturbe al 90' Consigli decide di non regalare l'ennesimo sorriso ai giallorossi) e consegna alla Roma una vittoria più importante per il morale che per la classifica; la Lazio vince infatti 4-0 all'Olimpico contro il Parma e resta seconda a +1.

Top&Flop

Il Top di questa gagliarda e importante vittoria della Roma è Florenzi che corre, attacca, difende e trova anche il tempo per fare un eurogol che mette al riparo la squadra di Garcia da brutte sorprese. Quando bisogna metterci il cuore lui è sempre da esempio per tutti.  Il migliore in assoluto, in questo brutto momento dei giallorossi. Stantuffo

Il Flop, nel ritorno al successo dei romanisti, è Gervinho che corre di più rispetto agli ultimi incontri disputati ma ancora appare spaesato, rispetto al gran bel calciatore visto nella passata stagione. Mette lo zampino nel terzo gol di Pjanic, anche se sembra che vada al rallentatore e che non controlli mai bene la sfera. Dinoccolato

Alessio De Silvestro

TABELLINO

Sassuolo-Roma 0-3

Marcatori: 6' Doumbia, 27' Florenzi, 74' Pjanic

Sassuolo (3-4-3): Consigli; Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi (77' Biondini), Missiroli, Taider, Longhi; Floro Flores (72' Lazarevic), Floccari (53' Zaza), Sansone.

A disp.: Pegolo, Pomini, Natali, Fontanesi, Bianco, Benucci, Lazarevic, Chisbah, Mandelli, Taider, Zaza, Sereni.

All.: Di Francesco

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi (80' Keita), Manolas, Astori, Torosidis; De Rossi, Nainggolan, Pjanic (86' Iturbe); Doumbia (68' Yanga-Mbiwa), Gervinho, Ibarbo.

A disp.: Skorupski, Lobont, Astori, Spolli, Cole, Balzaretti, Paredes, Uçan, , Totti, Iturbe, Verde, Ljajic.

All: Rudi Garcia

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Guardalinee: Posado e Paganesi

Quarto Uomo: Stallone

Arbitri Addizionali: Tomaso e Candussio

NOTE Ammoniti 32' Ibarbo, 33' De Rossi, 42' Astori, 56' Cannavaro, 57' Zaza, 69' Taider