gazzanet

Samp-Roma, il web blucerchiato: “Giallorossi, che confusione! Schick un affare… per noi”

Recupero al Marassi, i tifosi doriani non hanno dubbi: “Il momento migliore per affrontarli”. E sull'attaccante ceco: "Alieno in campo, mercenario fuori"

Mirko Porcari

"Giallorossi in piena confusione, è il momento migliore per affrontarli". Tra nuvole e pioggia, al Marassi arriva la Roma. Mercoledì sera di grande calcio e succose speranze, continuando ad accarezzare la sorte in un campionato eccellente: "Una vittoria per guardare da vicino i posti Champions, credo sia una fortuna incontrare i giallorossi a questo punto della stagione". Il web blucerchiato spazia tra campo ("Meno male che non c'è più Totti, la nostra bestia nera"), mercato ("Sai quanti insulti alla società se Defrel fosse arrivato da noi") e sogni a breve scadenza.

"Ancora mi ricordo la partita dell'anno scorso". Il salto indietro nel tempo è dolce e riporta alla mente una gara incredibile con rimonta ed emozioni: “È stata la migliore Samp dell'anno, abbiamo disputato una signora gara. E anche contro il Sassuolo ci siamo tolti belle soddisfazioni”. Pareri discordanti sul nuovo allenatore romanista, qualche dubbio (“Spero che abbia trasmesso alla squadra un po' di nervosismo per il modo in cui hanno regalato il secondo tempo all'Inter”) alternato ad attestati di stima: "Ma Di Francesco non è Spalletti. Sono una grande squadra e visto come riescono a pressare alti, ci sarà bisogno di una Sampdoria perfetta".

La perfezione in questa stagione passerà dalla voglia di Zapata e dalle invenzioni di Ramirez, guardando con orgoglio alla crescita di un gioiello scoperto all'ombra della lanterna che con l'imminente addio di Dzeko potrebbe riscoprirsi protagonista: "Ci troveremo contro Schick, spero non ritorni a essere un campione proprio contro di noi". Il talento ceco lavora per assimilare la nuova realtà giallorossa, in Liguria si discute ancora sulla formula: "Un vero affare per noi che Ferrero e Pallotta hanno scelto per la trattativa", "È stato folle da parte della Roma, con la rivendita futura per noi sono assicurati più di 40 milioni, ma speriamo che possa esplodere definitivamente e che il prossimo anno a Trigoria bussino Psg o Barcellona".

Si guarda avanti, tenendo ben presente quali sono le dinamiche del mercato ("Quanta creatività pur di dilazionare i pagamenti") e i ruoli di ogni società: "Se Schick fa tipo Dybala e arriva un'offerta da 200 milioni, la Roma lo cede, non può resistere. E poco importa se sia prima del 2020, loro sono il pesce piccolo, squadre come Psg sono il pesce grosso". A margine, ecco alcune previsioni su quello che sarà il futuro del calciatore: "Dimostrerà presto di essere di un altro pianeta a livello calcistico. Ma quando vorrà andare in una nuova squadra vedranno che è un mercenario come pochi...".

Finale con chi scruta gli incroci del fato per cercare risposte positive: “Già quando è stata rinviata la Roma aveva qualche problemino. Adesso, tra mercato e polemiche, sta ancora peggio. È un segno del destino, peccato che non ci sia De Rossi, sarebbe stato un uomo in più per noi...”.