news as roma

Rugby la domenica, la Champions il mercoledì: preoccupa la condizione del prato dell’Olimpico

Domenica alle 15.00 la partita del Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra, mercoledì sera invece il match di Champions tra Roma e Real Madrid. Il prato dell'Olimpico sarà messo a dura prova, vista anche l'abbondante pioggia prevista sulla Capitale

Jacopo Aliprandi

"Mischie, calci, atterramenti e tacchetti, il prato dello stadio Olimpico sarà messo a dura prova domenica pomeriggio, al passaggio dei ‘bisonti’ di rugby. Nello stadio del Coni si giocherà infatti la partita valida per il “Sei Nazioni” tra Italia e Inghilterra, gara che rischia di compromettere seriamente il terreno di gioco per il delicato match di mercoledì sera tra Roma e Real Madrid, valido per la gara d’andata dell’ottavo di finale di Champions League. Come se non bastasse, per il fine settimana è prevista abbondante pioggia, che aumenterà quindi la possibilità di zolle rialzate, prato rovinato e pozzanghere di fango nel rettangolo di gioco. Non il massimo dell’accoglienza a Cristiano Ronaldo e compagni.

"Quella della vicinanza tra una partita di rugby e una di calcio si ripropone ogni anno, sebbene mai con un match di Champions alle porte: negli ultimi tre anni i giallorossi hanno affrontato una gara di Serie A nei giorni seguenti il rugby per altrettante volte (17 marzo 2013, Roma-Parma 2-0; 17 marzo 2014, Roma-Udinese 3-2; 16 marzo 2015, Roma-Sampdoria 2-0), mentre solo in un’occasione ha disputato la partita prima dell’impegno della Nazionale della palla ovale (1 febbraio 2013, Roma-Cagliari 2-4).

"A Trigoria si monitora la situazione, non sono certamente contenti di giocarsi un match così importante su un campo che potrebbe non essere in buone condizioni (la stessa cosa naturalmente vale anche per il Real), ma restano fiduciosi del fatto che gli agronomi (coloro che si occupano dell'applicazione di principi scientifici all'agricoltura e ai campi di gioco) possano risolvere il problema entro le 20.45 del 17 febbraio, per consentire alle due squadre di giocarsela al meglio su tutti i fronti, e garantire così un grande spettacolo ai tifosi presenti all’Olimpico.

"