news as roma

Ruediger, ginocchio ok: tra un mese il rientro. Ricci, Sadiq e Torosidis ai saluti finali

Il difensore tedesco ha svolto alcuni test che hanno messo alla prova la stabilità del ginocchio operato. Ipotesi Lione per Iturbe, seguito anche dal Sassuolo. In mattinata partitella a Trigoria, giovedì la ripresa con una doppia seduta

Melania Giovannetti

Ancora una volta una rimonta. Ancora una volta si è passati dai proclami alla rassegnazione. Dopo l’eliminazione dai playoff di Champions League, il pareggio in casa del Cagliari ha lasciato alcuni strascichi nella Roma che ora dovrà affrontare la sosta per gli impegni delle nazionali nel peggior modo possibile. Persino il presidente James Pallotta è tornato a tuonare dagli States. «Due punti buttati», questo il messaggio del numero uno giallorosso.

RUEDIGER, IL RIENTRO SI AVVICINA – Nonostante tutto, dalla Germania arriva una buona notizia per Spalletti, alle prese con le critiche per una difesa che fa acqua da tutte le parti. Entro un mese, infatti, il tecnico giallorosso avrà nuovamente a disposizione Antonio Ruediger. Oggi il tedesco è volato ad Amburgo e si è sottoposto ad alcuni test di forza e resistenza che misurano la stabilità del ginocchio destro operato a giugno per una lesione al legamento crociato anteriore. Tutti brillantemente superati. Dai prossimi giorni verranno intensificati gli allenamenti, in modo da farlo rientrare tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre.

CALCIOMERCATO – Mentre Borja Valero giura amore eterno alla Fiorentina, chiudendo di fatto ad una sua possibile partenza, la Roma si concentra soprattutto sugli affari in uscita. Per Ricci al Sassuolo è ormai tutto fatto: al club giallorosso andranno 4 milioni di euro più il diritto di recompra. In partenza anche Sadiq e Torosidis, attesi a Bologna per le visite mediche. In questi tre giorni che mancano alla chiusura del calciomercato, potrebbe salutare Trigoria anche Iturbe. In Italia il Sassuolo continua a cercarlo, mentre in Francia il Lione non ha intenzione di mollare la presa, mettendo sul piatto il pagamento dell’intero ingaggio. Rimanendo dall’altro lato delle Alpi, Mathieu Flamini (ex Arsenal e Milan, attualmente svincolato) è stato proposto a Sabatini come mossa low cost dell’ultimo minuto. Per quanto riguarda Ziyech, il d.s. ha fatto un ultimo tentativo per strapparlo all’Ajax, ma l’impresa appare quasi impossibile. Capradossi si avvia verso il Bari, dove approderà in prestito.

GIOVEDÌ LA RIPRESA – Questa mattina la Roma di Luciano Spalletti è tornata ad allenarsi a Trigoria dopo il pareggio di ieri sera contro il Cagliari. Partitella in famiglia contro la Primavera (vinta dalla prima squadra per 4-3) prima di lasciare il “Bernardini” per due giorni e mezzo. Riposo sia martedì che mercoledì, mentre giovedì si tornerà sul campo per una doppia seduta di lavoro. Venerdì allenamento singolo al mattino prima dell’amichevole a scopo benifico di sabato sera contro il San Lorenzo. Domenica nuovo day-off. Da lunedì si tornerà a fare sul serio per iniziare a preparare al meglio la sfida di campionato contro la Sampdoria, anche se saranno ancora assenti i giallorossi impegnati con le rispettive nazionali. Ci sarà invece El Shaarawy, escluso dalla convocazione del nuovo c.t. Ventura che oggi ha motivato così la sua scelta: «Fino a quando il modulo sarà questo, il 3-5-2, per gli esterni offensivi sarà difficile trovare spazio, vedi El Shaarawy e Berardi». Tempi duri per l’italo-egiziano di casa Roma.