news as roma

Roma, torna Rocchi dopo il disastro di Bergamo. Solo 4 vittorie in trasferta col fischietto toscano

Ruolino di marcia tragico per i giallorossi lontano dall'Olimpico: 7 sconfitte, 9 pareggi e appena 4 successi. I giallorossi non vincono con l'arbitro di Firenze dal 2013

Jacopo Aliprandi

Palermo-Roma affidata a Gianluca Rocchi, e i giallorossi tremano. Perché dopo le tante polemiche per l'arbitraggio di Juventus-Roma 3-2 dell'ottobre 2014, altre critiche sono arrivate al fischietto di Firenze per la direzione tra la squadra di Spalletti e l'Atalanta, terminata con la vittoria dei bergamaschi per 2 a 1. In quell'occasione oggetto di discussione è stata la mancata espulsione di Toloi sul fallo a Perotti che è costato il rigore a favore dei giallorossi.

Con Rocchi la Roma ha totalizzato 13 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte (una in Coppa Italia) per un totale di 35 partite dirette. Ruolino di marcia tragico per i giallorossi in trasferta. Su 20 partite dirette in carriera da Rocchi, la statistica recita questi numeri: 7 sconfitte, 9 pareggi e appena 4 vittorie. L’ultimo successo lontano dall'Olimpico risale a un Novara-Roma 0-2 del 5 novembre 2011. Un precedente tra Palermo e Roma con l'arbitro toscano: il 3 a 3 al Barbera del 2009 con le reti di Brighi, Burdisso e Totti. I giallorossi non vincono con Rocchi dal 22 settembre 2013, Roma-Lazio 2-0.

PALERMO -Ventitré invece gli incroci tra il Palermo e Rocchi (due in Coppa Italia): dieci vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. L'ultimo precedente risale al successo dello scorso 5 febbraio in casa contro il Cagliari grazie alla rete di Nestorovski. È del 13 marzo scorso invece il ko più recente: 0 a 1 contro il Napoli.