news as roma

Roma, torna Banti dopo il derby di dicembre. Due precedenti col Napoli vinti all’Olimpico

L'ultima del fischietto toscano con i giallorossi è stata la stracittadina vinta dalla squadra di Spalletti 0 a 2. Due "derby del Sole" diretti, entrambi terminati 2 a 1 per i capitolini

Jacopo Aliprandi

Sarà Luca Banti a dirigere la gara di sabato pomeriggio tra la Roma e il Napoli. Il fischietto di Livorno ha già incontrato i giallorossi in due occasioni in questa stagione, nelle sfide vinte dalla squadra di Spalletti contro l'Inter e la Lazio che, curiosità, sono le ultime due squadre affrontare dai capitolini. In tutto sono 31 le partite della Roma dirette da Banti (27 di Serie A, 4 di Coppa Italia): con lui sono arrivate diciannovevittorie (17 in campionato), poi 5  pareggi e 7 sconfitte. L'ultima vittoria, come detto, risale al derby del 4 dicembre vinto per 2 a 0: molte polemiche per la direzione di gara per un rigore fischiato inizialmente a favore dei giallorossi e poi tramutato in punizione dal limite, e il mancato rosso a Strootman - chiesto dai laziali - per l'acqua tirata in faccia a Cataldi. L'ultimo ko invece con il toscano risale al 24 gennaio del 2016, per la vittoria della Juventus in casa per 1 a 0, a pochi giorni dal ritorno di Spalletti a Trigoria. Due precedenti tra Roma e Napoli in campo con Banti, entrambi vinti dai giallorossi per 2 a 1 allo stadio Olimpico, uno il 19 maggio del 2013, l'altro il 4 ottobre del 2009. Sessantottoammonizioni mostrate da Banti ai romanisti, solo trerossi estratti (due per doppio giallo).

NAPOLI -Ventotto i precedenti (uno in coppa Italia, due in Serie B) invece tra Napoli e Banti: 15 vittorie (6 in trasferta), poi 7 pareggi e 6 sconfitte (cinque della quali lontano dal San Paolo). L'ultima direzione del fischietto toscano con i partenopei è datata 19 novembre, con la vittoria della squadra di Sarri alla Dacia Arena per 1 a 2 contro l'Udinese. Ultimo ko è invece allo Juventus Stadium per 3 a 1, il 23 maggio 2015. Sessantacinque ammonizioni contro gli azzurri, una sola espulsione.