news as roma

Roma-Spal, il web emiliano: “Prendiamo 7 gol e svoltiamo in campionato”

L'Olimpico, per i tifosi biancazzurri, potrebbe coincidere con un nuovo inizio di stagione: “Una goleada giallorossa servirebbe a svegliare la squadra”

Mirko Porcari

"“Preferisco perdere male a Roma per poi vedere una reazione di carattere contro il Verona”. Tutto comincia all'Olimpico. È il web della Spal che chiama a raccolta le forze per affrontare la Serie A ritrovata, un sogno che dopo quasi 50 anni è tornato ad accarezzare la voglia di calcio a Ferrara: “Ma qualcuno pensava che fosse facile salvarsi? Dimentichiamo la prestazione indegna di Coppa e concentriamoci sul campionato”.

La brutta sconfitta di Coppa Italia contro il Cittadella ha lasciato un segno che sembra indelebile: “Svogliati e mosci, adesso niente sarà più perdonato”. Lo sfogo del PresidenteMattioli (“squadra di presuntuosi e senza palle”) ha centrato in pieno l'animo di una tifoseria che sta facendo i conti con le insidie della massima serie: “I ragazzi devono svegliarsi, sono finiti da un pezzo i tempi dei bagordi per la promozione. Credo che uno scioccante 7-1 possa servire per dare una scossa e svoltare in campionato”.

La mini impresa del Genoa ha rivitalizzato i taccuini di chi studia in modo profondo gli avversari: “È bastato bloccare Kolarov e Perotti per annullare il gioco di Di Francesco”. Ballardini come punto di riferimento per Semplici, dal Marassi all'Olimpico è tutta questione di applicazionetattica: “Squadra alta e tanto pressing. Se messi sotto i romanisti si innervosiscono - peccato non ci sia De Rossi, quello di adesso sarebbe un vantaggio per noi averlo in campo – e se dovesse giocare Juan Jesus punterei su di lui, è il vero anello debole della squadra”.

Qualche speranza illumina il web, tutto si concentra sullo stato d'animo della Roma: “È una squadra incline alla follia, una caratteristica che può disunire la squadra”. Ecco dunque che si affacciano possibilità condivise da pochi ma che alleggeriscono la corsa verso la partita: “Con le grandi non abbiamo ancora fatto risultato, non sarebbe male almeno un punto questa sera. Magari segna pure Borriello”. Ed ecco il finale con un sillogismo che piace tra i biancazzurri: “Abbiamo battuto il Genoa, la Roma invece ci ha pareggiato. Quindi siamo più forti dei giallorossi”.