news as roma

Roma-Palermo, il web rosanero: “Olimpico ultima spiaggia. Ma dico no alla goleada…”

Pessimismo e poche speranze, molti tifosi resteranno in Sicilia: "Autostrada, biglietto e benzina per vedere una goleada? No grazie..."

Mirko Porcari

"Questa è davvero l'ultima spiaggia". Vedi lo Stadio Olimpico e l'orizzonte si fa nero, in una domenica sera in cui chiudere gli occhi sperando che passi subito: "Ma se dobbiamo soffrire a ogni partita, in Serie A che ci stiamo a fare?". Domande che tagliano il web rosanero, da Mondello al Barbera sono in pochi a trovare risposte confortanti ai quesiti che dominano ormai ogni discussione, reale o virtuale che sia.

"Viaggio, autostrada, casello, benzina e biglietto. Io dico no alla goleada!", si fanno i conti di una passione che trova ostacoli praticamente ogni giorno, prima degli avversari in campo c'è da guardarsi da quelli in casa: "Non vado all'Olimpico perché non voglio dare soddisfazione a Zamparini". Eterno insoddisfatto, il patron rosanero ha contagiato parte della tifoseria nell'indecisione sul futuro di squadra e società: "Ha fatto una campagna acquisti disastrosa, non abbiamo una rosa in grado di competere nella massima serie", la dura realtà porge nomi e cognomi di calciatori poco adatti a palcoscenici di altissimo livello, il progetto giovani sembra non aver retto di fronte alle insidie della Serie A. "L'unico decente è Nestorovski ma se continua a segnare vedrete che a gennaio lo vendono subito", latita la fiducia e con lei la speranza di un Palermo bello e vincente: "Da inizio campionato avremo tirato in porta una decina di volte al massimo. Ma con questi numeri dove vogliamo andare?".

"E se guardassi la Formula 1?", soluzioni alternative che prendono vita nei forum, alcuni apprezzano lo sforzo creativo ma sono tanti che biasimano un vistoso calo di passione: "Ma che state dicendo? Certo che sarà difficile, probabilmente finirà tanto a poco ma l'essere tifoso presuppone tanto masochismo". La corsa, ovviamente, non può essere contro la Roma ma la gara contro i giallorossi è vissuta come l'ultima spiaggia: "Vero, i punti non devono venire contro di loro ma sarebbe importante assistere a una prova d'orgoglio che dia una svolta al campionato".

Scendendo il campo, si accendono le raccomandazioni a una difesa in piena emergenza: "Speriamo che i nostri dietro non facciano cavolate. Perdere palla contro Salah è un peccato mortale", l'egiziano turba i sonni di chi si proietta alla gara, soprattutto se "a marcarlo dovessero metterci Rispoli".

Finale con chi tenta di solleticare la cabala per dare un senso a una trasferta proibitiva: "Se penso all'Austria Vienna immagino un finale del genere anche per il nostro Palermo. Spacciati? Si, ma intanto io mi gioco il 2...".