stagioni as roma

Roma-Palermo 1-2: finale amaro, Totti non basta. Belotti rovina la festa – FOTO

Il Capitano con un cucchiaio delizioso trova il pareggio nell'ultima gara di campionato, ma non basta. Belotti allo scadere trova la rete della vittoria

Bruno Di Benedetto

A Roma è già estate, e non solo per il meteo. È estate dal triplice fischio di lunedì, quando il derby della Capitale ha consegnato alla popolazione romanista una settimana di vacanza prima della fine del campionato. Roma-Palermo risulta di conseguenza una partita abbastanza amichevole, occasione per vedere in campo volti inediti, tra le file giallorosse quelli di Balzaretti e Spolli, all'esordio assoluto in campionato.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

Nel pre partita prosegue il Yanga-Mbiwa show, con tifosi pitturati e travestiti ad imitazione del francese. A ponte Milvio va anche in scena una piccola festicciola, dopodiché tutti si dirigono allo stadio e la partita comincia. La Roma giochicchia, ma il Palermo giochicchia meglio e al 20' va a un passo dalla rete del vantaggio: su calcio d'angolo un colpo di testa di Maresca costringe Skorupski a un prodigioso riflesso. Quindici minuti dopo Chochev entra in area all'altezza del vertice sinistro e crossa dentro un pallone che sbatte addosso al braccio di Spolli, entrato in scivolata in maniera un po' scomposta. L'arbitro indica il dischetto del rigore (l'argentino sosterrà di averla colpita con la faccia ma le immagini sembrano dargli torto). Sul dischetto di presenta Vazquez, che trasforma e porta avanti i suoi. Il primo tempo termina senza che la Roma sia riuscita a calciare una volta verso la porta di Sorrentino.

Nella ripresa i ragazzi di Garcia entrano in campo con più convinzione e, soprattutto nella persona di Florenzi, riescono a mettere un po' di pressione alla difesa del Palermo. Nella prima mezz'ora i momenti maggiormente degni di nota riguardano i comportamenti del pubblico: fischiati al momento di lasciare in campo Ljajic e Doumbia, applaudito Pjanic, applauditissimo Iturbe. Inoltre con il passare dei minuti l'attenzione si sposta sul match in corso a Napoli, dove la Lazio, avanti 0-2 dopo il primi 45', si ritrova rimontata e in dieci uomini: gli spettatori dell'Olimpico accolgono con crescente entusiasmo l'impresa partenopea, ma al 84' sono costretti a riportare lo sguardo sul campo perché Totti, innescato da Nainggolan, anticipa e spallonetta Sorrentino come fatto con Hart lo scorso ottobre.

Nel finale la Roma sembra vivere un sussulto: Balzaretti crossa di destro al termine di una serpentina e trova Pjanic che, solo in mezzo all'area, non inquadra lo specchio di testa. Ancora un tiro centrale del bosniaco, dopodiché all'ultimo minuto i giallorossi si attardano a protestare per un fallo di mano nell'area del Palermo, i rosanero ripartono e guadagnano un calcio d'angolo. Il tiro dalla bandierina viene inzuccato in rete da Belotti appena prima del triplice fischio, che beffa la Roma, inaspettatamente sconfitta all'Olimpico all'ultima giornata. La festa comunque non si può guastare per così poco, e nemmeno per il risultato di Napoli, dove la Lazio vince 2-3 e ottiene la possibilità di giocarsi il preliminare di Champions. L'importante sono infatti il secondo posto e la vittoria del derby, ancora ben lungi dall'esaurire la loro iniezione di gioia.

TABELLINO

Roma-Palermo 1-2

Marcatori: 34' Vazquez, 85' Totti, 95' Belotti

"ROMA (4-3-3): Skorupski; Florenzi, Astori, Spolli, Balzaretti; Paredes (36' Nainggolan), De Rossi, Uçan; Doumbia (68' Iturbe), Totti,Ljajic (51' Pjanic).

A disp.: De Sanctis, Lobont, Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas, Cole, Pjanic, Nainggolan, Pellegrini, Florenzi, Iturbe, Ibarbo, Verde, Sanabria.

All. Garcia.

"PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Terzi; Quaison, Jajalo (78' Rispoli), Maresca, Chochev (64' Della Rocca), Lazaar (58' Emerson); Vazquez; Belotti.

A disp.: Ujkani, Fulignati, Andelkovic, Emerson, Milanovic, Daprelà , Rispoli, Rigoni, Della Rocca, Dybala, Joao Silva, Bentivegna.

All. Iachini.

"Arbitro: Nasca di Bari.

Assistenti: Iori e Segna.

IV uomo: Stallone.

Assistenti di porta: Guida e Fabbri

NOTE Ammoniti 56' Astori, 68' Jajalo, 77' Belotti, 91' Iturbe Spettatori: 44.752