news as roma

Roma, non ci siamo. Il Cagliari rimonta e pareggia 2-2 – FOTO

Niente riscatto per i giallorossi che mettono in scena al Sant’Elia l’ennesima partita di alti e bassi. I giallorossi partono bene ad inizio delle due riprese, poi si fanno assediare dai sardi che rimontano due i due gol di vantaggio siglati...

Jacopo Aliprandi

Niente riscatto per la Roma di Spalletti che esce dal Sant’Elia solamente con un pareggio. Ancora una volta i giallorossi giocano una partita di alti e bassi: partono bene ad inizio delle due riprese, poi si fanno assediare dai sardi che rimontano i due gol di vantaggio realizzati da Perotti – su rigore – e da Strootman.

PRIMO TEMPO - Primi dieci minuti di buona Roma, poi monologo Cagliari. I giallorossi dopo 58 secondi sfiorano il gol con una bella azione di Bruno Peres che dopo una bella cavalcata sulla fascia sinistra scaglia il pallone sull’esterno della rete, anziché passare al solo Perotti in mezzo all’area di rigore. Tre minuti dopo però l’argentino realizzerà il suo terzo gol in stagione su calcio di rigore causata da un intervento scomposto in area da parte di Isla su El Shaarawy.

MONOLOGO CAGLIARI – Il Cagliari non ci sta, e si riversa nella metà campo giallorossa. In almeno quattro occasioni i sardi sfiorano il gol del pari, l’occasione più ghiotta la ha Borriello (in fuorigioco) al 43° quando su cross di Di Gennaro di testa colpisce il palo, a Szczesny battuto. I fantasmi del preliminare si intravedono, la Roma per quaranta minuti rimane schiacciata nella propria metà campo, senza riuscire a fare quel pressing voluto da Spalletti per cercare di alzare il baricentro. La difesa continua a dare segni di squilibrio: i cross tagliati che arrivano dalle fasce creano più di un problema a Manolas e Vermaelen che non riescono a trovare le marcature e la posizione sugli avversari. In attacco invece manca il centravanti che prova a tenere alta la squadra, con il tridente spesso impegnato nella copertura al di là della linea di centrocampo.

SECONDO TEMPO – Proprio per questo motivo Spalletti al fischio della ripresa decide di inserire Edin Dzeko, al posto di El Shaarawy. E dopo 54 secondi il bosniaco si fa trovare pronto con una grande sponda per Strootman – su cross dalla trequarti di Salah – che di potenza al centro dell’area di rigore lascia partire il destro che scheggia la traversa e si infila in porta. 2 a 0 Roma.

BORRIELLO - Proprio quando i giallorossi sembrano in fiducia, ecco l’episodio del Cagliari che accorcia il distacco: Sau al centro dell’area di rigore smarca clamorosamente e facilmente sia De Rossi che Manolas, il suo tiro respinto da Szczesny viene raccolto da Borriello che a porta vuota riesce a mettere a segno il gol dell’1 a 2.

CAMBIO IN DIFESA – Il Cagliari prende fiducia e ritorna ad assediare i giallorossi. Spalletti decide di cambiare la sua Roma tatticamente: fuori uno stanco Perotti, non più in grado di aiutare Bruno Peres in copertura, dentro Fazio. La Roma si dispone con la difesa a tre, per avere maggiore copertura e cercare più spinta sulle fasce. La squadra di casa fa la partita per la restante mezz’ora di gioco, gli uomini di Spalletti provano le ripartenze e in contropiede sfiorano la terza rete con Dzeko, Strootman e Salah. Ma la difesa della Roma è un colabrodo e a tre minuti dalla fine prende il gol del pari: Florenzi serve Di Gennaro con una brutta palla orizzontale, l’ex Vicenza crossa al centro dell’area per Sau che di testa infila sotto il sette. Niente da fare per i giallorossi che negli ultimi due minuti provano il tutto per tutto. I giallorossi non reggono la pressione avversaria ed escono dal Sant’Elia solo con un punto.

[opta title="Cagliari-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="2" show_layout="full"]

[fncgallery id="485941"]

TABELLINO

Cagliari-Roma 2-2

Marcatori: 6' Perotti (rig.), 47' Strootman, 56' Borriello, 88' Sau

CAGLIARI(3-5-2): Storari; Salamon, Bruno Alves, Barella (68' Deiola); Isla, Padoin (71' Giannetti), Di Gennaro, Ionita, Murru; Sau (91' Munari), Borriello.

A disp. Rafael, Colombo, Pisacane, Krajnc, Ceppitelli, Capuano.

All. Massimo Rastelli.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Bruno Peres, Manolas, Vermaelen, Florenzi; Nainggolan, De Rossi, Strootman (79' Paredes); Salah, Perotti (68' Fazio), El Shaarawy (45' Dzeko).

A disp. Alisson, Lobont, Emerson, Marchizza, Seck, Ricci, Gerson, Iturbe, Sadiq.

All. Luciano Spalletti.

Arbitro: Paolo Mazzoleni di Bergamo

Assistenti di linea: Posado, Longo

Addizionali di porta: Banti, Nasca

Quarto uomo: Tasso

NOTE: Ammoniti 21' Isla, 23' Murru, 39' Padoion, 45' Florenzi Spettatori 15.416

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.33 - La Roma rientra negli spogliatoi. Daniele De Rossi non sarà capitano, la fascia verrà indossata da Florenzi il vice sarà Strootman. Ceppitelli ha avuto problemi in fase di riscaldamento al suo posto gioca Salomon

Ore 20.08 - Entra in campo la Roma per il riscaldamento pre partita

Ore 20.04 - Sono entrati in campo i portieri del Cagliari e della Roma per il riscaldamento pre partita

Ore 19.18 - La squadra è arrivata allo stadio.

Ore 19.10 - Riunione tecnica ultimata, la Roma è in viaggio per il Sant'Elia.