news as roma

Roma-Inter, il web nerazzurro: “Un pareggio non sarebbe male. L’unica speranza è Joao Mario”

Il tabù capitolino, Totti e De Boer. I supporter interisti preparano la partita: "È la classica gara da tripla: possiamo tirare fuori una prestazione come contro la Juve oppure possiamo incappare in una serata da incubo"

Mirko Porcari

"È troppo tempo che non vinciamo all'Olimpico, è arrivato il momento". Il web nerazzurro lascia spazio ai ricordi per preparare il match di domenica: "Sì, ma avevamo giocatori di un altro livello...", tornando indietro di cinque anni si entra nel cuore delle grandi sfide tra Roma e Inter, tempi in cui le due squadre si davano battaglia per campionato e coppa, memorie che sembrano svanite se si guarda all'incertezza che muove le giornate tra Trigoria e Appiano.

"Anche un pareggio non sarebbe male", chi si accontenta gode e sono tanti ad apprezzare un buon punto in un momento fatto di dubbi: "È la classica partita da tripla, dove possiamo tirare fuori una prestazione tipo quella contro la Juve oppure possiamo incappare in una serata da incubo", la pazza Inter è questa ed è difficile riuscire a capire tutte le varianti che plasmano il destino nerazzurro. Intanto c'è chi mette le mani avanti: "Finisce 4-1. Doppietta di Dzeko e Totti", una previsione che raccoglie pochissimi "like", scatenando una discussione sull'effettivo valore degli avversari.

"Noi e la Roma siamo molto simili dal punto di vista psicologico. Troppo fragili! I giallorossi non sono per niente in forma, se i ragazzi scenderanno in campo senza paura possiamo batterli", molte delle speranze sono ancorate al recupero di Joao Mario ("Lui è il 50% della squadra. Quando è in campo tutti vanno meglio"), mentre una menzione speciale è dedicata a Francesco Totti: "Anche con una gamba sola è meglio di Ranocchia, Melo, Brozovic, D'Ambrosio e Nagatomo messi insieme".

Uno dei calciatori che alimenta le discussioni è Banega, mediano che segue l'andamento anomalo di tutta la squadra: "Deve darsi una svegliata e cominciare a connettere il cervello", da lui ci si aspetta un maggiore apporto di fosforo e le amnesie ("ha regalato dei palloni assurdi agli avversari, sia contro lo Sparta che a Palermo e a Pescara") delle ultime settimane hanno sollevato degli interrogativi sull'effettiva qualità dell'argentino. "Contro Strootman e Nainggolan sarà un bel banco di prova, inutile dire che dovrà mettercela davvero tutta", la sfida si gioca soprattutto a centrocampo ma un settore in particolare toglie tranquillità ai tifosi interisti: "Quella del terzino sinistro è diventata una telenovela", bocciato Nagatomo, il volto nuovo è quello del giovanissimo Miangue ma il duello con un big giallorosso rischia di metterlo di fronte a una serata complicata: "Ho paura di Salah, lui è velocissimo e per Miangue è il primo match di alto livello...Speriamo non risenta della pressione".

Il tempo aiuterà a scoprire meglio la figura dell'allenatore, per ora non manca chi regala credito e fiducia all'olandese: "Mi piace il piglio di De Boer. Dopo la partita contro lo Sparta sono stato agli allenamenti e si sentivano solamente le sue urla", entrare nel mondo Inter non è facile e il connubio campionato più Europa League rischia di lasciare per strada occasioni e risultati. Ecco che dai tifosi arrivano suggerimenti dal taglio ironico: "Non abbiamo una rosa adatta per tutte e due le competizioni. A Roma il mister dovrebbe mettere sia Ranocchia che Felipe Melo, almeno avrebbe le giustificazioni perfette in caso di imbarcata...".