stagioni as roma

Roma-Genoa 2-0: dopo oltre un mese torna la vittoria. Florenzi e Sadiq salvano l’onore – FOTO

Dopo 42 giorni la Roma di Garcia torna a vincere contro un Genoa che ha poco da dire. Il gioco giallorosso resta comunque deludente affidato alle solite individualità

Marco Cruciani

Allo stadio Olimpico in un clima surreale la Roma batte 2-0 il Genoa ritrovando la vittoria che mancava dal derby contro la Lazio dell’8 novembre scorso. Florenzi e Sadiq firmano le reti dei giallorossi e salvano (forse) la panchina di Rudi Garcia.

PRIMO TEMPO

Gara lenta e noiosa in avvio, in linea con il periodo delicato che sta attraversando la squadra giallorossa che, nelle ultime quattro partite, ha raccolto solo tre punti. I rossoblu provano a rendersi pericolosi attaccando soprattutto da destra, lato coperto da Florenzi, mentre la Roma cerca spesso di mettere in difficoltà la retroguardia del Genoa con dei lanci dalla trequarti per le punte. Nella prima mezz’ora di gioco, però, si contano zero tiri in porta. Al 31’ dagli spalti si alza il sostegno del pubblico: i tifosi della Curva Sud lato Monte Mario cercano di incitare la squadra intonando cori che coinvolgono i pochi sostenitori presenti allo stadio. A cinque minuti dal termine del primo tempo ci prova Gapkè, in contropiede, a sbloccare il risultato, ma il suo tiro è centrale e non impensierisce Szczesny. Sul ribaltamento di fronte la Roma passa in vantaggio: sul cross dalla sinistra di Digne c’è la deviazione di Munoz che alza un campanile sul quale Florenzi è il più lesto di tutti e, al volo, scarica il pallone alle spalle di Perin. Al termine della prima frazione di gioco una Roma nervosa conclude in vantaggio. Tre i gialli per i giallorossi (Nainggolan 22’, Florenzi 28’ e Pjanic 35’), uno invece per gli ospiti (Laxalt 8’).

[fncgallery id="362641"]

SECONDO TEMPO

Si riparte con un cambio tra le file del Genoa: esce Capel e al suo posto entra Lazovic. La Roma sembra essere rientrata in campo con un altro piglio e sfiora subito il raddoppio. Salah parte in contropiede dalla trequarti, brucia sulla corsa Ansaldi e si presenta davanti a Perin, ma il suo diagonale termina a lato. Per gli ospiti ci prova il neo entrato Lazovic con un tiro improvviso dalla distanza, ma Szczesny compie una grande parata e manda in angolo. Al 50’ giallorossi ancora vicini al gol su schema da palla inattiva. Florenzi, dal limite dell’area, mette al centro un cross tagliato sul quale arriva Gervinho, ma l’ivoriano, da pochi passi, liscia clamorosamente di testa e manda fuori. Doppio cambio per il Genoa tra il 56’ e il 63’. Gasperini si gioca il tutto per tutto e manda in campo Pandev e Cissokho per Ansaldi e Tachtsidis. Primo cambio anche per la Roma: fuori Pjanic, dentro Iago Falque.

Giallorossi sfortunati ancora vicini al secondo gol che chiuderebbe virtualmente la gara. Il cross di Nainggolan dalla sinistra viene deviato, Perin tocca il pallone che resta nell’area piccola, sulla ribattuta si avventa Dzeko, ma il suo tiro viene murato da Munoz che compie un vero e proprio miracolo. Al 75’ la Roma resta in dieci uomini. Dzeko chiede un calcio di rigore per una trattenuta ai suoi danni, ma Gervasoni non fischia. A gioco fermo il bosniaco manda a quel paese l’arbitro che estrae il rosso. Garcia pensa alla contromossa per ovviare all’inferiorità numerica e comanda un cambio: fuori uno stanco Mohamed Salah, dentro Sadiq. Al 87’ arriva il terzo ed ultimo cambio per la Roma, in campo Vainqueur al posto di Nainggolan. La Romachiude la gara al 89’ grazie a Sadiq. Dal limite dell’area Vainqueur mette al centro un cross perfetto sul quale si avventa l’attaccante nigeriano che di testa batte Perin. Per il giovane cresciuto nella Primavera di Alberto De Rossi è il primo gol in Serie A.

TABELLINO

Roma-Genoa 2-0

Marcatori 43' Florenzi, 89' Sadiq

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic (65' Iago Falque,), De Rossi, Nainggolan (88' Vainqueur); Salah (82' Sadiq), Dzeko, Gervinho.

A disp.: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Maicon, Castan, Emerson Palmieri, Keita, Uçan, Iturbe.

All.: Garcia.

Genoa (4-5-1): Perin; Izzo, Munoz, De Maio, Ansaldi (57' Pandev); Capel (45' Lazovic), Rincon, Tachtisidis (64' Cissokho), Ntcham, Laxalt; Gakpé.

A disp.: Lamanna, Ujkani, Figueiras, Dzemaili, Scannapieco.

All.: Gasperini.

Arbitro: Gervasoni

Assistenti: Passeri – Longo

Quarto uomo: De Pinto

Addizionale 1: Orsato

Addizionale 2: Pairetto

NOTE Ammoniti 10' Laxalt (G), 22' Nainngolan (R), 29' Florenzi (R), 35' Pjanic (R) Espulsi 75' Dzeko (per insulti contro l'arbitro) Paganti 28.133

[opta title="Roma-Genoa" widget="temporeale" team="121" match_day="17" show_layout="full"]

Ultima partita del 2015, l'annus horribilis di Garcia sulla panchina della Roma. Una panchina sempre più in bilico, sempre più scricchiolante. Oggi all'Olimpico arriva il Genoa di Gasperini, ultima spiaggia per il tecnico francese: la vittoria manca all'8 novembre, ora - ad un mese e mezzo di distanza - va riconquistata a tutti i costi per cercare di rimanere nella scia delle prime della classifica e non abbandonare definitivamente il sogno campionato.

Per farlo Garcia potrà contare nuovamente su tutti i suoi uomini di fiducia, a partire da Gervinho, completamente recuperato dopo l'infortunio muscolare che lo ha tormentato nell'ultimo mese. Senza di lui la Roma non è più riuscita a vincere, né a segnare su azione (escluso il gol di Dzeko all'ultimo minuto nel 6-1 di Barcellona). La speranza è che il rientro dell'ivoriano nel tridente d'attacco al fianco di Salah e Dzeko dia una sorta di ritrovata vitalità a questa Roma sempre più malata.

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.25 - Scende in campo anche la Roma, fischi dai pochi tifosi presenti

Ore 14.21 - Scende in campo il Genoa per il riscaldamento pre partita

Ore 14.18 - Scendono in campo i portieri della Roma per il riscaldamento

Ore 14.03 - Ecco la formazione ufficiale della Roma: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, Gervinho

Ore 13.20 - L'interno dello spogliatoio giallorosso con la maglia numero 16 di Daniele De Rossi. A breve le formazioni ufficiali

[embed]https://twitter.com/ASRomaEN/status/678550368284995584[/embed]

Ore 13.08 - La Roma pubblica un breve video su Twitter, in cui si vede l'Olimpico a meno di due ore dal fischio d'inizio: l'impianto è totalmente vuoto.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/678547128919134208[/embed]

Ore 13.00 - Due ore al fischio d'inizio del match.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/678539937407483905