news as roma

Roma, da Pastore a Schick: il riscatto oltre la sosta

SEI PERSONAGGI   Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre “qualcuno”. Mentre un uomo – non dico lei,...

Jacopo Aliprandi

LaPresse

 

Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre "qualcuno". Mentre un uomo - non dico lei, adesso - un uomo così in genere, può non essere "nessuno".

Dalle parole di Pirandello, al verbo di Di Francesco. E forse per questo motivo il tecnico della Roma nel periodo peggiore della sua gestione a Trigoria è andato alla ricerca di uomini, per trovarne una identità, dei sentimenti e l'orgoglio da trasmettere poi in campo ai giocatori. Prima dei personaggi gli uomini, perché sono più importanti ma allo stesso tempo anche più fragili. E così vale lo stesso con i calciatori, che hanno un loro ruolo nel teatrocalcistico ma che spesso sono persi nel loro latoumano.

Sei personaggi in cerca d'autore scriveva Pirandello, sei giocatori in cerca di un'anima e di un'identità spera invece di ritrovare Eusebio, per avere una rosa completa e priva di quei drammi che tanto piacciono ad autori e lettori, ma non ai tifosi.

Potresti esserti perso