news as roma

Roma-Chelsea, social in delirio: “Di Francesco insegna calcio in Europa”

I giallorossi spazzano via i blues di Conte per 3-0 in Champions, volano in testa al girone di ferro e i tifosi esultano: "El Shaarawy è il Neymar italiano. Ecco Diego Armando Perotti!"

Melania Giovannetti

A Roma è la notte delle stelle. L'Olimpico si veste a festa con 55mila spettatori per assistere al big match di Champions League tra i giallorossi di Di Francesco e il Chelsea di Conte. La bella prestazione della gara di andata a Londra ha fatto salire le aspettative del mondo romanista, che già prima della partita si riversa sui social dire la propria. Di Francesco risparmia Manolas, nessuna sorpresa di formazione. Qualcuno, però, avrebbe preferito vedere Gonalons in cabina di regia al posto di De Rossi: "Dopo la gran partita di andata, mi perplime l'assenza del francese. Perplime nel senso di 'sono incavolato nero'", scrive Tommaso su Twitter. Lo segue a ruota John: "Far partire De Rossi dal 1' è un grande rischio". Leonardo, invece, si sente al sicuro: "Con Daniele loro saranno meno efficaci in contropiede".

Inizia il match e la Roma va subito in vantaggio dopo meno di un minuto con un gran tiro dal limite di Stephan El Shaarawy. I social si scatenano: "Dolcetto o scherzetto di El Shaarawy per l'uno a zero?", scherza Andrea pensando ad Halloween. Sono sintonizzati anche i tifosi milanisti, che ora rimpiangono il Faraone: "Cedere El Shaarawy è un'altra delle genialate di Galliani". Non poteva mancare il tweet ironico de 'Gli Autogol': "Nella notte di Halloween ti aspetti la mummia e invece torna il Faraone".

Il gol più veloce della storia della Roma in Champions League non lascia comunque tranquilli i tifosi giallorossi. A partire da Giuseppe: "Ora catenaccio catenaccio e ancora catenaccio". A metà del primo tempo, la Roma arretra e il Chelsea si trova davanti alla porta, prima con Hazard e poi con Morata. "Ma vedete che non corriamo? Siamo spompati e poco reattivi, c'è qualcosa che non va. Manca la preparazione atletica", si lamenta Gerolamo. I timori della vigilia diventano realtà: i social giallorossi si scagliano contro Daniele De Rossi, reo di essere troppo lento nella manovra della Roma. Ma è la linea mediana a girare poco: "Cercasi centrocampo giallorosso... sveglia!", commenta Moreno.

Dopo qualche minuto di sofferenza, El Shaarawy fa capire a tutti che questa è la sua serata: al 36' il Faraone mette a segno il 2-0 sfruttando un errore dell'ex compagno Ruediger ("Toni uno di noi!"). "El Shaarawy sta facendo una festa" scrivono dall'Inghilterra. Tifosi dell'Arsenal inclusi, pronti a deridere gli eterni nemici: "Stephan sta distruggendo il Chelsea...". Il commento più simpatico, però, arriva direttamente dalla Capitale, a firma di Maurizio: "Il Faraone gli ha piazzato 2 piramidi". Tornando Oltremanica, c'è addirittura chi parla di "El Shaarawy, il Neymar italiano". Un paragone non da poco per il numero 92 giallorosso.

Il secondo tempo parte esattamente come era finito il primo: con la Roma in attacco. "Calma e sangue freddo, mi raccomando", ecco il mantra dei social giallorossi con 45' ancora da giocare, sia all'Olimpico che al Wanda Metropolitano di Madrid. Da Londra arrivano commenti stupiti sulla squadra di Di Francesco: "La Roma gioca veramente un buon calcio, divertente". Gran partita del solito Kolarov (Mi domando se sia il parente lontano di quello dello scorso anno al City, è veramente forte", scrive Ben dall'Inghilterra), ma dell'intera squadra in generale: "Di Francesco ha portato la Roma in Europa dove non ricordo. Che inizio super".

Un inizio super, e un secondo tempo non da meno. A partire da Diego Perotti: al 63' l'argentino piazza un vero e proprio siluro dalla distanza, è 3-0 per la Roma. "Il migliore in campo questa sera" commenta Zed, ma nel frattempo partono i paragoni importanti: "Diego Armando Perotti!". "È il miglior giocatore argentino che non sia Messi - scrive Roi - In quanto a stato di forma, non c'è alcun dubbio". Poco dopo il numero 8 giallorosso rischia addirittura di fare il 4-0, senza però trovare lo specchio della porta: "Perotti ha già utilizzato il suo bonus, il prossimo gol lo fa tra 2 mesi", ironizza Pasquale.

Nel finale il Chelsea prova a spingere per segnare almeno il gol della bandiera, ma il gioco dei ragazzi di Conte sembra ben lontano da quello che li ha portati a vincere la Premier League pochi mesi fa. La Roma sembra di un'altra categoria ("Una partita divina e perfetta"). La sintesi finale è tutta di Umberto: "Ad Halloween le squadre si sono adeguate. La Roma fa paura, il Chelsea pure...". Una paura bellissima per i giallorossi, che nessuno avrebbe mai immaginato fino a pochi mesi fa, come sottolinea Marco: "Alzi la mano chi, ad inizio stagione, prevedeva che Di Francesco andasse ad insegnare calcio in Europa". Pochissimi, forse neanche lo stesso Eusebio. Oggi, però, la Roma splende tra le stelle, in testa al suo girone di ferro. E il merito è tutto suo.