news as roma

Roma-Chelsea, il web inglese: “Guai a sottovalutare i giallorossi. Un punto? Magari”

I blues sembrano in ripresa, i tifosi londinesi sono pronti per la notte di Champions: “Partita molto dura, speriamo che la squadra di Di Francesco non giochi come all'andata”

Mirko Porcari

Finalmente un po' di luce. Tre vittorie di fila tra campionato e Coppa di Lega, una striscia positiva che ha visto la Roma fare da spartiacque tra le due anime del Chelsea: "Dopo il pareggio contro i giallorossi è iniziata una nuova marcia. Adesso dobbiamo diventare ancora più cinici". Il web inglese ha avuto modo di analizzare le ultime settimane, tenendo duro nei momenti più difficili con la consapevolezza che qualcosa sarebbe cambiato: "Da quella partita si sono sistemate le cose, i ragazzi sembrano avere maggiore fiducia".

E ora una settimana che dirà molto sul futuro, con la trasferta all'Olimpico questa sera e il faccia a faccia contro il Manchester United domenica: "Sono giorni importanti, anche se sono convinto che quest'anno si deve puntare sulla Champions. La Premier è andata e la vincerà il City". Si rivede qualcosa del Chelsea della scorsa stagione, voglia di vincere e tanta classe a disposizione di Antonio Conte: "Hazard è tornato a livelli altissimi e finalmente si vede una difesa che concede poche occasioni". Merito delle scelte, con Antonio Ruediger ormai chiodo fisso nei pensieri dei tifosi: "Cahill può accomodarsi in panchina, Rudi sempre in campo". Il tedesco ha preso confidenza con la realtà inglese, dopo il primo gol in Carabao Cup contro l'Everton, c'è chi lo indica come esempio da seguire: "Mi piace perché mette tanto impegno, proprio quello che servirà contro Dzeko".

Inevitabile l'analisi tattica: "La Roma sembra una squadra in salute, non dobbiamo fare l'errore dell'andata, questa volta serve dominare a centrocampo". La mediana è il reparto che i tifosi dei blues considerano fondamentale negli equilibri della partita, per affrontare al meglio le geometrie giallorosse c'è solo un nome che accende l'entusiasmo: "Speriamo in Kanté", l'ex Leicester è il polmone e il fosforo della squadra, la voglia di chiudere il discorso Champions passa anche per duelli che richiedono grinta e impegno. "Nainggolan sembra essersi perso, così come Strootman. L'unico giocatore vero è Kolarov, ma difende poco. Con i muscoli di Kanté sarebbe più facile vincere a centrocampo". Considerazioni che non trovano il favore del giudizio pubblico: "Ma come si fa a dire che hanno solo Kolarov? Dzeko è in gran forma e tutta la squadra gioca bene, lo hanno dimostrato nella gara di andata".

La sostanza è tutta in un post che guida i tifosi verso novanta minuti di fuoco: “La Roma è imprevedibile, per questo sarebbe un errore grave sottovalutarla. Sarei contento se uscissimo dall'Olimpico con un punto”.