news as roma

Radja senza limiti: “Possiamo battere tutti”. Stadio, Comune al lavoro sulla delibera

Il protagonista di giornata è Nainggolan: "In corsa su tre fronti". Emerson rientra in gruppo a due giorni dal derby. Spalletti, come lui nessuno mai: 105 punti in 45 gare, media record nella storia giallorossa

Melania Giovannetti

Il protagonista del dopo-Inter non poteva che essere lui: Radja Nainggolan. La sua doppietta capolavoro a San Siro ha certificato che il ‘Ninja’ è sempre più il vero top player di questa Roma. I tifosi giallorossi sono ormai letteralmente impazziti per lui: basta dare una letta ai social in queste ore per capire quanto il numero 4 sia entrato di diritto nell’olimpo romanista. Ora, però, non c’è tempo per le distrazioni: mercoledì c’è il primo derby di coppa Italia, sabato il big match contro il Napoli: «Siamo in corsa in tutte e tre le competizioniparola di Nainggolan al sito dell’Uefa –, se giochiamo il nostro calcio possiamo battere chiunque».

NAINGGOLAN-SPALLETTI, ACCOPPIATA VINCENTE – Ormai Radja è un vero e proprio leader, non solo in campo ma anche nello spogliatoio: «Siamo tutti in un ottimo momento e dobbiamo continuare così. Sono felice di come sto giocando io e di come sta giocando la squadra, ringrazio sempre i miei compagni». Ma anche Spalletti, il tecnico che lo ha fatto esplodere definitivamente: «Abbiamo un grande allenatore, sa esattamente cosa vuole dai giocatori. Dice sempre quello che gli passa in mente e credo che la squadra stia facendo un grande lavoro seguendolo in tutto quello che ci dice». A proposito di Spalletti: vincendo ieri contro l’Inter, il toscano ha raggiunto quota 105 punti in 45 partite. Facendo un breve calcolo, la media è presto fatta: 2,33 punti a gara. Numeri impressionanti, visto che nessuno nella storia della Roma era mai riuscito a fare meglio.

[fncgallery id="583517"]

VERSO IL DERBY – Ora non resta che proseguire su questa scia, soprattutto in vista della settimana che attende i giallorossi. Mercoledì sera all’Olimpico ci sarà la prima delle due sfide di coppa Italia contro la Lazio (arbitraIrrati). Domani sarà già tempo di vigilia: alle 14 sia Spalletti cheInzaghi interverranno in conferenza stampa per presentare la gara. Il toscano può sorridere: nell’allenamento di oggi a Trigoria, Emerson è tornato ad allenarsi con il gruppo nonostante l’affaticamento muscolare che lo ha tenuto fuori dal match contro l’Inter. Ora non resta che attendere la rifinitura di domani per capire se Spalletti deciderà di affidarsi al turnover per far rifiatare alcuni titolari oppure no.

CAPITOLO STADIO – Intanto in Campidoglio il Comune è già al lavoro per la nuova delibera sullo stadio di Tor di Valle. Una delibera che modificherà la precedente approvata dalla giunta Marino: l’atto, che conterrà le modifiche concordate venerdì sera nell’intesa con i proponenti, non dovrebbe arrivare in Aula questa settimana. «Non avremo bisogno del voto del Pdassicura il capogruppo del M5S Paolo Ferrara –. Alcuni di noi inizialmente la pensavano diversamente, poi avendo studiato e approfondito tutti ci siamo resi conto della bontà di questo progetto. Noi votiamo a maggioranza e lo faremo in modo compatto». E mentre Fratelli d’Italia chiede alla giunta Raggi un consiglio straordinario per discutere dell’impianto, la Roma inizia già ad ottenere i primi frutti dell’accordo con il Comune: oggi il titolo giallorosso in Borsa è letteralmente volato, facendo registrare un rialzo del 7,8%. Gli effetti positivi dello stadio cominciano già a sentirsi.