rubriche

Questione di numeri, Fiorentina-Roma: otto gol subiti dai giallorossi nei primi tempi delle ultime dieci partite

Ljajic torna a segnare dopo 50 giorni, dieci le partite da cui la Roma è imbattuta, Iturbe gioca 90 minuti senza uscire per la seconda volta in campionato su 13 presenze da titolare

finconsadmin

Nella terra di mezzo. Nel limbo tra un pareggio e l’altro. La Roma non riesce ad uscire fuori da una situazione poco positiva. Non troppo in basso dall’abbandonare la pista scudetto, non troppo in alto da considerarsi al pari della Juventus. Garcia lo aveva ammesso in conferenza stampa: “Pareggiamo troppo, questo è il nostro problema”. I numeri testimoniano invece un andamento chiaro: la Roma concede nel primo tempo e rimonta svegliandosi solo nella ripresa. Difficile vincere un campionato regalando un tempo agli avversari.

4 – Le partite consecutive cui la Romaprende gol. Negli utlimi quattro incontri dei giallorossi sono arrivati ben cinque gol subiti. Dieci se si considerano le ultime dieci partite disputate dalla squadra di Garcia. I viola invece contro la Roma sono riusciti a segnare solo un gol nelle ultime quattro partite giocate in campionato contro i romani. Quando gioca la Roma ogni statistica tende a crollare.

7 – I Gol di Adem Ljajic in campionato. Per il capocannoniere della Roma quello di Firenze è il primo sigillo del 2015 ma non la prima esultanza del nuovo anno. Il serbo ha mantenuto la promessa del pre gara ed ha deciso di non esultare al Franchi per il rispetto della maglia viola che ha portato negli anni. Per Ljajic questa rete arriva ben 50 giorni dopo l’ultima, che risale al 6 dicembre scorso.

9 – I gol realizzati dalla Roma nei secondi tempi delle ultime dieci gare. Su 15 gol, soltanto sei sono arrivati nei primi tempi. Indice di questa Roma sorniona che lascia giocare gli avversari all’inizio per poi svegliarsi dopo essere tornata negli spogliatoi all’intervallo. Lo testimoniano gli otto gol subiti nei primi tempi contro le sole due reti subite (Osvaldo e Verdi) nelle seconde frazioni di gioco delle ultime dieci partite. Un trend da invertire per cambiare marcia al più presto.

10 – Le partite consecutive da cui è imbattuta la Roma. Nove giornate in campionato più il turno degli ottavi di Coppa Italia. Tanti però i pareggi accumulati: i giallorossi hanno finito sul pari cinque delle ultime sei partite di campionato.

34 – I minuti giocati da Strootman nella partita di ieri al Franchi. Quando l’olandese cade a terra e chiede i soccorsi si teme il peggio. Il punto è sempre lo stesso: il ginocchio sinistro già operato qualche mese fa. I primi esami per controllare un possibile interessamento dei legamenti per fortuna hanno dato risultati ottimistici. Un Kevin che era tornato a ritmi alterni ma aveva dato sentore di non aver perso la grinta che lo aveva contraddistinto nella scorsa stagione.

58 – I pareggi in Serie A tra Roma e Fiorentina. Il numero di pari rappresenta un record nel massimo campionato per entrambe le squadre. I giallorossi sono stati vittoriosi nelle ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina. Viola che invece hanno vinto solo una delle ultime sei sfide casalinghe contro la Roma, e due delle ultime 12. I toscani hanno perso una sola delle ultime nove partite di campionato, vincendo cinque volte in questo parziale. Un avversario in forma che la Roma ha saputo contrastare solo nel secondo tempo.

90 – I minuti giocati da Iturbe per la seconda volta in campionato. L’argentino non è stato sostituito nella sfida di ieri. Testimonianza della fiducia che prestazione dopo prestazione sta crescendo sempre di più. Considerano Champions e Coppa Italia è la quarta volta che Iturbe conclude la gara senza finire in panchina, su 13 presenze in cui ha giocato da titolare. Nelle restanti nove è stato sempre sostituito.