news as roma

Orsato, esplode la rabbia dei social: “Farebbe diventare Gandhi un serial killer”

Tifosi della Roma e non, giudicano insufficiente la prova del fischietto di Schio: troppo evidente l'errore su Strootman, con il guardalinee che segnala il fallo

Redazione

È la fine del primo tempo, quando Kevin Strootman riceve un passaggio di Florenzi sulla fascia destra e salta il difensore blucerchiato Ferrari: il guardalinee, competente in quella zona, sventola la bandierina per segnalare all'arbitro Orsato il fallo; il direttore di gara, prima si porta il fischietto verso la bocca, poi decide di lasciar proseguire l'azione. La Samp riparte e dal cross di Zapata nasce il rigore fischiato per la mano di Kolarov. Anche in questo caso Orsato non ravvede in un primo momento l'infrazione ma poi, su segnalazione del VAR, va a controllare l'immagine a bordo campo. Dopo una brevissima consultazione, decide per il calcio di rigore, poi realizzato da Quagliarella. La Roma è furibonda: in primis Strootman, che chiede più volte al quarto uomo "cosa stessero guardando": secondo l'olandese, il fallo di mano nasce da un'azione nella quale c'è un fallo ai suoi danni e per questo bisognava ritornare a quel punto dell'azione, tralasciando ciò che è successo dopo.

Strootman non è l'unico ad andare su tutte le furie: sui social esplode infatti la rabbia dei tifosi, che non perdonano Orsato.

In primis c'è chi ricorda il passato dell'arbitro di Schio, che il 25 ottobre 2015 optò per l'espulsione di Salah in Fiorentina-Roma per un gesto col braccio troppo "offensivo" nei suoi confronti.

Orsato però è anche lo stesso del derby della scorsa stagione, quando ci fu l'episodio della simulazione di Strootman. Per tanti utenti sui social, da quel momento, l'arbitro ha preso di mira l'olandese. "È palesemente condizionato da quell'episodio".

Per altri, Orsato sbaglia nel rinunciare all'aiuto del guardalinee, issandosi a protagonista del match: "È una consuetudine quando arbitra la Roma".

Difficile dimenticarsi che ad inizio stagione il fischietto di Schio era al VAR in occasione di Inter-Roma, quando non venne concesso il rigore per fallo di Skriniar su Perotti. Anche in questo caso, gli utenti non perdonano.

Infine, c'è chi attacca ma con la sempre necessaria dose di ironia ("Orsato farebbe diventare un serial killer anche Gandhi") e chi ripesca addirittura il contatto passato alla storia Ronaldo-Iuliano.