news as roma

Nzonzi, prove da leader: “Serve continuità, ma miglioriamo”. Totti eroe dei due mondi

LaPresse

Il capitano giallorosso invitato sul parquet del Madison Square Garden e la Treccani accoglie il neologismo Tottilatria. El Shaarawy verso il rinnovo. Deferita la Roma per fumogeni, scale bloccate e lancio di oggetti con il CSKA

Valerio Salviani

"Dobbiamo avere più continuità in campionato, stiamo migliorando poco a poco". Steven Nzonziinizia a parlare da leader e nella Roma è sempre più indispensabile. Contro la Fiorentina si prenderà il centrocampo sulle spalle, con De Rossi che a meno di sorprese si accomoderà in panchina, dopo il problema accusato contro il Napoli. Proprio il capitano, come succede con tutti i nuovi arrivati, ha provato a mettere a suo agio il campione del mondo francese: "De Rossi mi ha aiutato molto quando sono arrivato. Mi dà consigli durante l’allenamento, quello che non capisco me lo spiega, fa un po’ da intermediario tra me e l’allenatore durante gli schemi” ha detto l'ex Siviglia. Al suo fianco ci sarà Cristante, che non può più nascondersi e deve sfruttare l'occasione per far decollare la sua stagione. Al Franchi ci saranno circa 30mila persone. Oggi i viola hanno svolto fase tattica e atletica, domani alle 13.30 parlerà Pioli.

EROE DEI DUE MONDI - Come Cristoforo Colombo, Francesco Totti è partito per l'America e l'ha conquistata in una notte. Il dirigente romanista, in ferie per pochi giorni a New York (sarà al suo posto al Franchi sabato), è stato nel leggendario Madison Square Garden, il palazzo dello sport più famoso degli Stati Uniti e non è passato inosservato. Appena si sono resi conto della sua presenza, l'organizzazione dei New York Knicks l'ha invitato sul parquet per scattargli una foto. Intanto in Italia nasce la "Tottilatria" neologismo coniato da La Repubblica e accolto dalla Treccani con il significato "adorazione di Totti". Sempre più simbolo, sempre più leggenda.

FARAONE DI ROMA - Stephan El Shaarawy sta vivendo probabilmente il suo miglior inizio di stagione da quando è alla Roma. Con 3 gol in campionato è capocannoniere dei giallorossi e, complici le difficoltà fisiche di Perotti e Kluivert, per Di Francesco è un insostituibile. E Monchi pensa al rinnovo. Il suo contratto è in scadenza nel 2020, i giallorossi vorrebbero prolungarlo almeno di 2 stagioni. A confermare l'importanza dell'ex Milan anche il mercato. La Roma ha infatti rifiutato una proposta del West Ham, che si era informato nelle ultime settimane. Un altro dei protagonisti del momento è Olsen. Il portiere non sta facendo rimpiangere Alisson e sfoggia una media voto pari a quella del brasiliano. La Nike stavolta non sbaglia e mette in vendita la sua maglia. Deferita la Roma dall'Uefa per lancio di oggetti, accensione di fumogeni e scale bloccate, durante il match con il CSKA. Il 22 novembre la Commissione Disciplinare si pronuncerà in merito.