news as roma

Novellino: “Garcia sta pagando anche colpe non sue”

L'ex tecnico di Torino e Sampdoria ha parlato del momentaccio giallorsso facendo trasparire molta fiducia nel prossimo futuro

Redazione

La Roma vive un momento buoi dopo le due sconfitte rimediate tra Champions e campionato, un tecnico esperto come Walter Novellino ha analizzato la situazione dei giallorossi ai microfoni di Tele Radio Stereo. Ecco le sue parole:

Sul momento difficile di Garcia.

"Torino-Roma, partita difficile per Garcia? E’ un momento particolare perché è una partita in cui deve vincere per far tornare l’entusiasmo che al momento la Roma non ha. Credo che il pubblico meriti qualcosa in più. E’ vero che alcuni giocatori importanti si sono infortunati ma io l’ho messa tra le candidate per la vittoria del campionato. Cosa c’è di diverso rispetto a due anni fa? Onestamente il primo anno la Roma non perdeva mai. Sapevano aspettare e ripartire, ora non capisco questa trasformazione. Credo che stia pagando troppo Garcia perché la responsabilità ce l’hanno anche i giocatori. Il rigore di Maicon nel match contro l’Atalanta non mi è piaciuto. I giocatori devono avere dignità. La squadra del primo anno mi aveva sorpreso molto, così come all’inizio di quest’anno con Gervinho e Salah".

Sulla goleada subita al Camp Nou.

"Da italiano, la sconfitta di Barcellona è stato un dispiacere perché i giallorossi non sono stati dignitosi. Io non credo che Garcia abbia detto di aspettarli in quel modo. Forse il risultato della partita tra Bate e Bayer ha un po’ condizionato ma non bisogna fare certe figure. Cosa avrei fatto io? Avrei detto ai giocatori che il Barca non è la squadra più forte del mondo. Credo ci sia stato un senso di appagamento e non credo che i blaugrana siano dei marziani. Anche la Roma ha giocatori molto forti e sono del parere che l’allenatore e i giocatori devono anche avere un senso di responsabilità".

Su Totti e compagni.

"L’assenza di Totti sta pesando molto perché ora che non c’è chi è il leader della Roma? E’ un trascinatore, verticalizza e ti mette in porta anche di spalle. L’alternanza dei portieri? Bisognerebbe dare continuità ad un solo portiere perché è un ruolo in cui bisogna stare sempre sul pezzo. Iturbe? E’ un giocatore di grande qualità, di corsa. Io non credo che Walter Sabatini abbia fatto un errore. Io penso che la Roma possa vincere lo scudetto perché sono convinto che sia la squadra più forte del campionato. I giocatori che ha sono straordinari quindi credo sia migliore delle altre".