news as roma

Napoli-Roma, il web azzurro: “Noi imbattibili al San Paolo. Preoccupati? Sì, da Dzeko…”

Oggi pomeriggio una sfida fondamentale per l'alta classifica: "La difesa giallorossa è un colabrodo, contro di loro fanno gol tutti". E su Gabbiadini: "Facesse un sorriso!"

Mirko Porcari

L'aria è la solita, quella di una grande sfida. Napoli-Roma per sognare, per credere nella possibilità di urlare il proprio nome tra le stelle della Serie A: c'è voglia di calcio dopo la sosta per le nazionali e il San Paolo offre un sabato pomeriggio per cuori forti, mettendo di fronte due squadre che accarezzano l'alta classifica. "In casa non sbagliamo mai!", bando alla scaramanzia e fiducia a oltranza nel fattore casalingo ("Siamo praticamente imbattibili in casa. In trasferta spesso ci sciogliamo"), il web azzurro si prepara per un match tanto difficile quanto decisivo.

"Anche in questa stagione ci sarà da lottare per il secondo posto e una vittoria contro la Roma sarebbe la svolta ideale per distanziarli". Se la Juventus gioca un campionato a sé, per un posto diretto in Champions ci sono i giallorossi a disturbare le ambizioni dei ragazzi di Sarri: "Se non sbaglio, da quando siamo tornati in A, Spalletti contro di noi non ha mai perso", un tabù che stride con la necessità di riprendersi dopo la sconfitta di Bergamo, per affrontare le combinazioni dell'attacco romanista ci sarà bisogno di tanta attenzione e scelte tattiche perfette: "Leggo di Maggio su Salah. Ma siamo matti?". L'egiziano è uno dei calciatori più temuti e nelle ultime settimane si è aggiunto un nuovo elemento nella lista degli osservati speciali dai tifosi napoletani: "Dzeko comincia davvero a preoccuparmi. Ha iniziato a segnare, ha ingranato sia nella Roma che in nazionale. Occhio...", il bosniaco ha preparato la trasferta al San Paolo con una doppietta in nazionale, per fronteggiarlo la soluzione migliore è quella di "recuperare Albiol e dire a Koulibaly di non andare troppo avanti".

All'ordine del giorno il crack al ginocchio di Milik, per il polacco la certezza di un lungo periodo di stop è coincisa con la delusione palpabile tra gli innamorati azzurri: "Non ci voleva proprio, avrebbe fatto almeno 20 gol", una previsione che trova tantissimi "like" ma che dona il fianco alle incursioni di alcuni tifosi avversari. "Mi dispiace per il ragazzo, ma questo è perché voi avete gufato tanto per un infortunio a Higuain", da Torino c'è chi non le manda a dire, mentre da Roma fa capolino chi non dimentica qualche striscione dopo gli infortuni di Strootman: "Il destino è incredibile. Milik è un grande giocatore ma a voi non ha certamente portato bene quello che avete detto a Kevin".

L'infortunio di Milik ha spostato tutto il peso dell'attacco sulle spalle di Manolo Gabbiadini, tra i tifosi si moltiplicano le aspettative per un talento mai ammirato pienamente all'ombra del Vesuvio: "Ma questo se la fa mai una risata?", piace l'ironia e l'espressione poco solare dell'ex sampdoriano è lo spunto ideale per chi non crede troppo nelle sue potenzialità. "Se dobbiamo affidarci a lui siamo veramente alla frutta", l'aver assaporato l'esplosività di Milik non permette di godere in pieno delle doti di Gabbiadini, eppure sono in molti a vederlo perfetto nel ruolo di prima punta: "Sono convinto che possa fare bene, con la giusta fiducia e la squadra che gira ci farà dimenticare Milik".