stagioni as roma

Nainggolan stende il Napoli all’ultimo respiro. La favola Totti continua – GALLERY

I giallorossi vincono una partita sofferta grazie all'ingresso in campo di Francesco Totti che imposta l'azione sul gol di Nainggolan. Buona prova della difesa, anche dopo l'uscita dal campo di Florenzi. Ipotecato il terzo posto, adesso gli uomini...

Jacopo Aliprandi

La Roma batte i partenopei e si portano a due punti dal secondo posto. Fondamentale l’ingresso in campo di Francesco Totti che grazie ai suoi colpi fa respirare la squadra dal pressing partenopeo e imposta l’azione sul gol di Nainggolan. Ipotecato il terzo posto, adesso la Roma avrà tre finali per tentare il sorpasso sugli uomini di Sarri.

PRIMO TEMPO - Alti ritmi e squadre aggressive nelle prime battute del match con Salah che dopo sessanta secondi sfiora l’incrocio dei pali con una bella girata al volo dal limite. I giallorossi fanno la partita, sfruttando la tramontana e, soprattutto, la velocità dei loro esterni. I centrocampisti di Spalletti non danno spazi ai colleghi azzurri per iniziare il gioco: fisicità e qualità costringono il Napoli ad abbassarsi e portare Higuain distante dalla porta di Szczesny. Al quindicesimo la Roma è però costretta a perdere uno dei suoi giocatori chiave: Manolas viene atterrato da Higuain con una manata involontaria all’occhio sinistro che lo costringe qualche minuto più tardi a lasciare il campo. Al suo posto Zukanovic. La Roma rischia dieci minuti dopo proprio dalla parte del difensore bosniaco, superato da un pallone lungo che viene agganciato incredibilmente da Higuain; l’argentino riesce a spostarsi il pallone sul sinistro ma non trova la porta per la chiusura provvidenziale di Szczesny. Poche occasioni nei restanti minuti del primo tempo, le due squadre sono bloccate dalle tattiche preparate dai due allenatori. Da segnalare le inusuali ma giuste ammonizioni inferte nella stessa azione a Koulibaly e Ghoulam per i falli su Nainggolan e Salah.

[fncgallery id="426889"]

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con l’ingresso in campo di Maicon al posto dell’infortunato Florenzi. Nei primi minuti è il Napoli a fare la partita, con i giallorossi che cercano di sfruttare le ripartente. Qualche imprecisione di troppo per gli attaccanti di Spalletti che sbagliano le misure dei passaggi e sbattono troppo spesso sul muro difensivo azzurro. Roma in difficoltà nella metà della ripresa, il Napoli alza il baricentro grazie al mancato pressing visto dai giallorossi nel primo tempo. Il calo fisico è evidente, i centrocampisti non riescono più a coprire i difensori centrali che sono liberi di impostare il gioco e iniziare l’azione. Napoli che non riesce però ad approfittarne, non trovando gli sbocchi per cambiare il risultato se non con due tiri di Mertens che terminano lontani dalla porta giallorossa, e un tiro insidioso di Higuain che viene respinto da Szczesny.

ENTRA TOTTI, CAMBIA LA PARTITA – L’ingresso in campo del capitano giallorosso merita un paragrafo a parte. Al momento della sostituzione di El Shaarawy per Francesco Totti si scatena l’euforia dei tifosi per forse la penultima partita del numero 10 allo stadio Olimpico. I ritmi si alzano come se il cambio avesse suonato la sveglia, ma è ancora il Napoli a essere più pericoloso. Un lancio lungo per Higuain chiama l’uscita di Szczesny, ma il pallone respinto si materializza sui piedi di Hamsik e solo un grande intervento di Rüdiger nega la gioia allo slovacco. Poi Totti inizia a inventare e la partita cambia. Il capitano giallorosso regala palloni e giocate, e da una di queste parte l’azione del gol. Pallonetto di Totti al centro dell’area per Pjanic, il bosniaco serve al limite dell’area di rigore Nainggolan che angola il pallone e buca Reina. Non bastano al Napoli i tre minuti di recupero per recuperare lo svantaggio, la Roma vince una partita importantissima grazie al guizzo vincente sul finale. Adesso gli uomini di Sarri sono solo a 2 punti di distanza, la lotta al secondo posto è più che aperta.

TABELLINO

Roma-Napoli 1-0

Marcatori 89' Nainggolan (R)

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi (45' Maicon), Manolas (21' Zukanovic), Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy.

A disp.: De Sanctis, Maicon, Castan, Emerson Palmieri, Torosidis, Strootman, De Rossi, Vainqueur, Iago Falque, Dzeko, Totti.

All.: Spalletti.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (79' Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens (74' Insigne).

A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Vadifiori, Maggio, Regini, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Grassi

All.: Sarri.

Arbitro: Orsato

Assistenti: Cariolato - Di Liberatore

Quarto Uomo: De Luca

Addizionale 1: Banti

Addizionale 2: Massa

NOTE Ammoniti 38' Pjanic (R), 41' Koulibaly (N), 41' Ghoulam (N), 46' Ruediger (R), 70' Mertens (N), 74' Jorginho (N)

[opta title="Roma-Napoli" widget="temporeale" team="121" match_day="35" show_layout="full"]

Meno quattro. Quartultima giornata di questa Serie A 2015/2016 che culmina proprio nel big match di questo pomeriggio tra la Roma di Spalletti e il Napoli di Sarri. I giallorossi ospiteranno la squadra di Higuain con in testa un unico obiettivo: vincere per mantenere viva la fiamma del sogno secondo posto e, allo stesso tempo, blindare definitivamente il terzo dal possibile attacco dell'Inter.

Spalletti si affida alla formazione dei 'titolari', quella schierata dal primo minuto in ben 6 partite nel filotto di 8 vittorie messo a segno dal tecnico toscano in questa stagione. Rüdiger recupera e viene schierato al fianco di Manolas in difesa, con Digne a sinistra e Florenzi a destra. Mediana a tre composta da Pjanic, Keita e Nainggolan. In attacco ecco il tridente leggero Salah-Perotti-El Shaarawy.

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.46 - Termina il riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi

Ore 14.25 - La Roma è scesa in campo per il riscaldamento

Ore 14.14 - I portieri del Napoli e della Roma sono scesi in campo per il riscaldamento

Ore 14.03 - Ecco la formazione ufficiale della Roma: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy

Ore 13.50 - Ecco la formazione ufficiale delNapoli: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens

Ore 13.32 - Il Napoli è arrivato allo stadio. Ricognizione in campo per i calciatori partenopei.

Ore 12.30 - Due ore e mezza al fischio d'inizio del match tra Roma e Napoli! Secondo le prime indiscrezioni di Sky Sport, confermato il tridente leggero composto da Salah, Perotti e El Shaarawy.