gazzanet

Montella: “Mi è piaciuta la prestazione, siamo stati sfortunati. Roma calata fisicamente”

Le parole del tecnico blucerchiato, al termine del match tra Roma e Sampdoria

Redazione

Al termine del match vinto dalla Roma sulla Sampdoria per 2 a 1, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico blucerchiato, Vincenzo Montella.

MONTELLA A PREMIUM

Non un grande primo tempo, ma buonissimo secondo tempo…

Primo tempo di contenimento, la Roma non ha fatto un granché a parte azione di El Sharawy e poco altro. Peccato per l’ingenuità all’ultimo minuti, effettivamente oggi c’è tanto da recriminare in tempi di sfortuna. La Roma, almeno nelle ultime partite è calata un po' fisicamente, quanto meno meritavamo il pareggio. Ho visto una squadra in campo, e mi è piaciuta moltissimo.

Zona Cesarini che ultimamente vi penalizza?

Credo che ci sia anche del fato, oggi 3 minuti di recupero per 6 cambi. Quattro minuti, e regalato il pareggio. E’ il fato. Dedizione per finire alla grande questa stagione.

Cassano?

Se avesse fatto meglio il riscaldamento probabilmente avrebbe segnato (ride, ndr)

Cosa non ha funzionato nel primo tempo?

Vanno pesate i livelli delle squadre, molto spesso dipende dall’avversario. Abbiamo avuto più coraggio, la Samp ha fatto meglio della Roma. Meritavamo almeno il pareggio, dobbiamo lavorare sull’autostima.

Si inizia a vedere il tuo gioco…

I cambi sono entrati bene, hanno avuto un ottimo impatto. Anche Alvarez, notevole. abbiamo qualità, abbiamo bisogno di crederci ancora di più senza abbattersi. La squadra sta crescendo. Il fato non ci sta aiutando, e non credo che può continuare così.

Manca lo spunto finale?

Non volevo prendere il contropiede, la dea bendata non ci ha assistito nemmeno nel primo gol della Roma. In qualche occasioni siamo andati un po’ molli, c’è poco da correggere dal punto di vista dell’allenatore. Forse giusto dal punto di vista mentale.

Calata la Roma o cresciuta la Samp?

Come spesso succede, credo che la verità sia nel mezzo.

Buon futuro per la Samp?

Abbiamo tante soluzioni, adesso iniziano ad arrivare le soluzioni lì davanti. Le squadra inizia avere identità, fiducia ed ottimismo. So che è difficile per i nostri tifosi e per il nostro presidente, fiducia trasmessa ai nostri giocatori.

Soriano?

Buona partita, anche se non è lucidissimo. Sarebbero perfetti anche per giocare insieme

MONTELLA A SKY

Vi siete svegliati un po' troppo tardi?

No, non credo. Sicuramente abbiamo dato il meglio di noi nel secondo tempo, quando la Roma ha fatto pochissimo. E' stata una partita tattica, di contenimento. Sicuramente aveva campo la Roma ma ha creato pochissimo. E poi il fato non ci ha assistito nemmeno nel primo tempo, per quella punizione a favore è scaturito il gol.. Nel secondo tempo la squadra ha fatto 40 minuti ad altissimo livello e non credo meritasse la sconfitta.

Squadra diversa con Cassano in campo. Ha più minuti sulle gambe?

La squadra aveva prevalenza in campo. Le partite hanno più fasi. Antonio certamente ha più minuti, è entrato bene. La squadra è cresciuta prima che entrasse lui. la Roma è un po' calata e noi siamo cresciuti in autostima.

Davanti hai molto talento, ma il miglioramento della squadra deve passare anche dalla fase difensiva? E poi l'atteggiamento: vuoi sempre far la partita ma la squadra esce fuori nel secondo tempo?

L'equilibrio di squadra è cresciuto. Al di la di piccoli errori, la squadra ha dimostrato un certo equilibrio tattico contro un grosso avversario. Il talento va sfruttato, ma per 90 o 95 minuti.

Pochi punti da quando sei arrivato.

Sono sorridente ma è un sorriso amaro. Mi dispiace per i giocatori che stanno crescendo come gruppo. Se analizziamo le ultime partite è successo qualcosa di incredibile: nelle ultime tre partite non avremmo meritato di perdere. La squadra deve crescere, io vedo la luce, la squadra c'è e gioca con equilibrio. Ha tanta qualità.

Come vedi i giocatori?

Quando c'è questa continuità e qualità, la squadra deve essere fiduciosa e deve continuare con questa applicazione. Ci vorrebbe forse un pizzico di convinzione in più nel credere di avere le qualità per giocare un secondo tempo come oggi. Vedo la squadra viva, in crescita e in partita contro tutti.

MONTELLA A RADIO RAI

Ancora gli ultimi minuti decisivi a sfavore della vostra squadra…

Il fato non ci assiste, la fortuna si gira dall’altra parte. Ma la squadra deve essere ottimista, sta crescendo sotto tutti i punti di vista. Meritavamo il pareggio, ma io vedo la luce e vedo la squadra che è convinta. Se andiamo avanti così va bene.

Un atteggiamento diverso nel secondo tempo…

Giocavamo contro una squadra creata per lottare al vertice e non potevamo venire qua per fare gioco. La squadra ha fatto la parte che doveva fare ed io mi aspettavo il calo fisico della Roma che alla fine c’è stato e ci ha permesso di venire fuori impensierendoli.

Sui gol un atteggiamento sbagliato di alcuni, soprattutto al primo

Mi dispiace ricorrere al fato, ma un rimpallo ha aiutato loro diventando un assist per Florenzi

MONTELLA IN CONFERENZA

Nel finale meritavate il pari. Cassano è entrato tardi?

Abbiamo fatto un primo tempo di contenimento, ma la Roma non ha fatto molto più di noi. Nelle strategie volevo forzare la partita nell’ultima mezz’ora e Cassano poteva darmi quello che serviva. Ho visto una suqadra con un ottimo equilibrio.

La classifica dice che non vi potete permettere di essere sfortunati, la squadra può demorializzarsi?

S’è c’è il rischio, è un ulteriore che compito che ho di non farli buttar giù, ma abbiamo le potenzialità per finire bene questo campionato. Il calco purtroppo è questo.

Cosa è successo a Molisander?

Fa parte tutto del discorso che non siamo fortunati, ha avuto un risentimento. Tante situazioni non ci giarano a favore.