news as roma

Manita al Benevento: la Roma si sblocca e scalza la Lazio dal quarto posto – FOTO

La squadra di Di Francesco dopo un primo tempo da incubo riescono a ribaltare il risultato per la prima volta in stagione. Standing ovation per Under, alla sua prima doppietta in Serie A

Jacopo Aliprandi

La Roma ha trova la sua seconda vittoria consecutiva contro un Benevento battagliero e che per sessanta minuti ha dato del filo da torcere alla squadra di Eusebio Di Francesco. Il primo tempo dei capitolini è stato in apnea: in svantaggio dopo sette minuti, il gol del pari è arrivato senza gioco e senza idee, ma solo grazie al colpo di testa di Fazio da palla inattiva. Fischi all’intervallo per una Roma che con qualche aggiustamento tattico è riuscita con Dzeko, doppio Under e Defrel su rigore ad avere la meglio sull’ultima in classifica e a vincere per 5 a 2.

APNEA - Pronti via, la Roma non poteva iniziare nel peggiore dei modi. Dopo sette minuti è infatti arrivato il vantaggio dei giallorossi, quelli ospiti. Il Benevento (che in totale aveva segnato solamente tre reti lontano dal Vigorito) si è portato in vantaggio con Guilherme dopo aver sfiorato la rete nelle prime battute del match. Uno shock per i giallorossi, i padroni di casa, che hanno iniziato a cercare la via del pari alla disperata, senza idee e azioni degne di nota. L’uno a uno non poteva che arrivare allora su palla inattiva: al ventiseiesimo cross di Kolarov dopo il tocco di Perotti su punizione dalla trequarti e colpo di testa vincente di Federico Fazio, alla sua seconda marcatura in stagione.

FISCHI - Nonostante il pareggio, la Roma non è riuscita a sbloccarsi mentalmente, creando poche situazioni pericolose e ricevendo i fischi all’intervallo del match. Perché la squadra non ha dato un segnale di forza importante contro il Benevento ultimo in classifica, anzi, a tratti è stata vittima del gioco avversario. Perotti trequartista è stata una scelta (quasi obbligata) sbagliata: l’argentino non ha i tempi e il senso della posizione della seconda punta e in più di un’occasione infatti si è allargato riprendendo il suo ruolo naturale. Dzeko impalpabile, per demeriti suoi ma soprattutto della squadra che non è mai riuscita a servirlo in modo appropriato.

[fncgallery id="740535"]

DZEKO E CENGIZ - Nel secondo tempo Di Francesco è corso ai ripari schierando l’argentino a sinistra, Under a destra e inserendo Defrel al posto di El Shaarawy. Alla prima accelerazione la Roma è riuscita a segnare. Cross al centro di Under, colpo di testa di Dzeko e partita ribaltata per la prima volta in stagione. Un’ora in apnea, poi i capitolini si sono sbloccati mentalmente e hanno iniziato a giocare, tanto da riuscire a trovare tre minuti dopo anche il terzo gol. Seconda rete consecutiva per Cengiz Under, anzi, la terza: a un quarto d’ora dalla fine l’ex Başakşehir ha sfoderato un sinistro letale che ha battuto Puggioni. L’Olimpico ai piedi di ‘Gengo’, anzi, Cengol. Risultato in cassaforte? Macché, dopo un minuto è arrivato il gol di Brignola con la dormita della difesa romanista. Piccolo record per il Benevento che nella sua storia non era ancora riuscita a segnare due reti in una partita di Serie A. Nei minuti di recupero è poi arrivata la soddisfazione personale e di tutta la Roma per il primo gol in giallorossi di Gregoire Defrel, che ha battuto nei minuti di recupero il calcio di rigore fischiato da Manganiello per un fallo di mano in area.

QUARTO POSTO – Una Roma con ancora molti problemi di personalità e mentalità è riuscita però a portare a casa tre punti importantissimi per la lotta alla qualificazione alla Champions League. Con il minimo sforzo i giallorossi sono riusciti a strappare il massimo risultato, soprattutto per quanto concerne la classifica: scavalcata la Lazio e quarto posto a un solo punto dall’Inter. Ma la prossima settimana, prima contro l’Udinese, poi contro lo Shakhtar, ci vorrà ben altra attenzione e ben altra Roma. Ma il secondo tempo di questa sera è incoraggiante.

Cronaca live a cura di Luca Benincasa Stagni

Segui la Cronaca Live qui:Roma-Benevento

TABELLINO

Roma-Benevento 5-2

Marcatori: 7' Guilherme, 20' Fazio, 60' Dzeko, 62', 76' Under, 77' Brignola, 92' Defrel (rig.)

Roma (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, Gerson; Under (83' De Rossi), Perotti (89' Schick), El Shaarawy (56' Defrel); Dzeko

A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Riccardi, Marcucci, Bouah

All.: Eusebio Di Francesco

Benevento (4-3-3): Puggioni; Venuti, Djimsiti, Costa, Letizia (72' Sagna); Viola, Sandro, Djuricic (78' Del Pinto); Brignola, Guilherme, D'Alessandro (60' Lombardi)

A disp.: Brignoli, Coda, Tosca, Gyamfi, Memushaj, Diabate, Parigini, Billong, Iemmello

All.: Roberto De Zerbi

NOTESpettatori: 31.956

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.11 - La Roma scende in campo per il riscaldamento.

Ore 20.05 - Anche il Benevento è sul terreno dell'Olimpico.

Ore 19.56 - I portieri della Roma scendono in campo per il riscaldamento pre-partita.

Ore 19.28 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.