Lukaku da record: con il Belgio 45 gol in 78 partite. Meglio di lui Neymar e… Dzeko

Lukaku da record: con il Belgio 45 gol in 78 partite. Meglio di lui Neymar e… Dzeko

Tra i giocatori in attività l’attaccante giallorosso è stato il secondo più veloce a raggiungere quella cifra: meglio di Ronaldo e Messi

di Valerio Salviani, @vale_salviani

Romelu Lukaku è una macchina da gol. Con la doppietta di ieri alla Svizzera ha raggiunto (a soli 25 anni) i 45 gol in nazionale. Una cifra incredibile, che lo mette di diritto tra i migliori e tra i più veloci ad arrivarci. L’attaccante del Manchester United ha impiegato 78 partite per arrivarci (più di un gol a match). Ma tra i giocatori in attività ce ne sono 2 che sono riusciti a fare meglio. Uno è Neymar, che con il Brasile ha avuto bisogno di 67 partite. L’altro, a sorpresa (ma neanche tanto) è Edin Dzeko, che è ormai simbolo della sua Bosnia dal 2007. L’attaccante della Roma ha raggiunto quota 45 alla sua 75esima presenza con la nazionale. Il Cigno di Sarajevo ha fatto meglio dei vari Cristiano Ronaldo (109 partite), Messi (96 partite), Lewandowski (87 partite) e via discorrendo.

Non è questo l’unico record di Dzeko, che può vantare il primato di aver segnato 50 gol in 3 dei 5 campionati migliori al mondo. Nessuno è riuscito in un’impresa del genere. E’ il miglior marcatore di sempre della Bosnia e a 32 anni non ha alcuna intenzione di fermarsi. Contro il Plzen ha realizzato a 32 anni la sua prima tripletta in carriera in Champions. A Boston in queste ore lo stato maggiore della Roma è pronto a discutere del piano rinnovi. Dzeko sarebbe felice di chiudere la carriera nella sua seconda casa e non è escluso che Monchi e Pallotta possano accontentarlo.

I GIOCATORI IN ATTIVITA’

Neymar – 67 partite

Edin Dzeko – 75 partite

Romelu Lukaku – 78 partite

Luis Suarez – 83 partite

Robert Lewandowski – 87 partite

Lionel Messi – 96 partite

Edinson Cavani – 105 partite

Cristiano Ronaldo – 109 partite

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy

// inizio configurazione per forzaRoma // fine configurazione per forzaRoma