news as roma

Lione-Roma, il web francese: “Più forti loro del Manchester Utd. Sarà la nostra partita dell’anno”

Al Parc OL arrivano i giallorossi per una sfida di grande livello: “Con tanta fortuna possiamo farcela, ma Yanga-Mbiwa deve rimanere in panchina”

Mirko Porcari

Tutto in 180 minuti. Speranze, ambizioni e un bel pezzo di futuro. Pensi al Lione e torni indietro nel tempo, ad una conquista da ripetere con il sorriso dei giorni migliori: "Speriamo che la Roma non ripeta una partita come quella di 10 anni fa". Il web francese scava nella memoria per riscoprirsi impaurito, da Mancini e Salah il passo potrebbe essere più breve di quanto si possa immaginare: “Il peggior sorteggio che potesse capitarci. Il Manchester United è forte solo sulla carta. Sarà una partita spettacolare”. Ambiente caldissimo, grandi giocatori e necessità di affrontare al meglio un avversario difficile: “Sarà la nostra partita dell'anno”, una promessa che si trasforma in convinzione, soprattutto se il tecnico Genesio riuscirà a mettere in campo gli uomini migliori.

Si può fare, ma Yanga-Mbiwa deve rimanere in panchina”. L'ex romanista non gode di particolare credito tra i supporters : “Con la difesa attuale possiamo sperare solo in un po' di fortuna. E che Mapou non si avvicini nemmeno allo stadio”. Ironia a parte, tra le armi di maggiore impatto della Roma c'è senza dubbio l'attacco: “Se penso a testa a testa come quelli tra Salah e Rybus oppure Dzeko contro Mapou mi viene da ridere”. Sulla carta sfide improponibili ma il calcio ha dimostrato che c'è tanto da rivelare oltre il semplice gioco delle figurine: “Concentrazione massima, tanta fortuna e due partite perfette. Solo così possiamo sperare di passare il turno”.

Con la giusta dose di cautela si generano confronti tra le due squadre, dalla metà campo in su la Roma sembra mostrare le armi migliori: “Salah, Dzeko, Nainggolan e Strootman sono fortissimi. E ci sono anche Totti ed Elsha”. Nomi e numeri da impazzire per gli uomini giallorossi ma c'è chi trova appigli per gestire la tensione: “Guarda che Totti ed El Sharaawy sono delle riserve”, una considerazione chiusa dalla risposta di un tifoso piuttosto critico. “Sì, saranno pure delle riserve ma sono senza dubbio più forti dei nostri titolari”.

Per far fronte alle incertezze si rivive il recente passato: “Abbiamo tenuto testa alla Juventus, non vedo perché non si possa fare lo stesso con la Roma”. Il girone di Champions come metro di paragone in un confronto franco-italiano, ci sono molte somiglianze da cogliere (“Salah e Cuadrado sono praticamente uguali, i ragazzi sono riusciti a contenere il colombiano, faranno lo stesso anche con l'egiziano”) e un assunto che sintetizza alla perfezione questi ottavi di finale: “Dipende tutto dalla forma con cui arriveranno le squadre nel doppio confronto. La Roma vista ora non è così impressionante ma anche noi fatichiamo un po', per questo la fortuna sarà la nostra alleata principale”.