news as roma

Lazio-Roma, anche sui social non c’è storia: ecco tutti i numeri del derby virtuale

Solo su Facebook, i 'mi piace' biancocelesti sono meno di un decimo di quelli giallorossi. E i singoli calciatori? Salah ed El Shaarawy superano i 10 milioni di fan a testa, Immobile è il primo laziale con 1,37 milioni di tifosi personali

Melania Giovannetti

Ormai manca davvero poco, la febbre derby nella capitale sale sempre di più: domani alle 15 Roma e Lazio scenderanno in campo per giocarsi la supremazia cittadina. All’Olimpico è tutto pronto per il match, così come tutti i tifosi, sia giallorossi che biancocelesti, si preparano ad inondare i social con sfottò e battute in base al risultato che uscirà fuori dalla gara di domani. Anche se, a dirla tutta, l’avvicinamento al derby è già iniziato da lunedì, con un tweet a dir poco pungente da parte della Lazio sulla gara tra “la prima squadra della capitale e l’AS Roma”. Ma è davvero così?

IL DERBY SUL WEB – I numeri parlano chiaro: la squadra di Spalletti è nettamente al comando del derby cittadino sui social. Al momento su Facebook la Roma vanta ben 8.346.042 di ‘mi piace’, mentre su Twitter i follower stanno per arrivare a 1,2 milioni. E Instagram? Al milione manca ancora un po’, ma con 875mila seguaci i giallorossi sono in testa anche qui. Già, perché i numeri della Lazio non sono neanche paragonabili a quelli della Roma: 724.498 i fan su Facebook (neanche un decimo di quelli romanisti), 378mila i follower su Twitter, mentre sono 135mila quelli di Instagram. Dati alla mano, sui tre principali social la supremazia giallorossa appare netta. Tra l’altro senza considerare gli account in altre lingue (la Roma vanta anche profili Twitter in inglese, spagnolo, arabo, portoghese, indonesiano, greco, bosniaco e persino turco) e tutti gli altri social media come Snapchat e Periscope, anche perché qui della Lazio nemmeno ce n’è traccia.

SALAH&EL SHAARAWY ‘FARAONI’ ANCHE SUI SOCIAL – Passando dai profili delle due società a quello dei singoli calciatori, anche qui non c’è storia. Il re incontrastato è indubbiamente Mohamed Salah: tra Facebook, Twitter e Instagram, l’egiziano vanta più di 11 milioni e mezzo di fan. Domani lui non ci sarà, mentre Stephan El Shaarawy, l’altro Faraone di casa Roma, sta facendo il possibile per tornare in campo proprio nel derby. Ne saranno sicuramente felici i (quasi) 10 milioni di tifosi che lo seguono sui diversi social e che lo posizionano sul secondo gradino del podio. Al terzo c’è Szczesny (4,5 milioni tra Facebook, Twitter e Instagram), seguito a ruota da Dzeko (4,4 milioni). E fino a qua, ancora nessuna traccia biancoceleste. Al quinto posto, infatti, c’è Florenzi (2,1 milioni), al sesto Strootman (1,45 milioni). E solo in settima posizione sbuca fuori un laziale: si tratta di Ciro Immobile, che arriva a 1,37 milioni di fan personali. Dopo è ancora solo Roma: Nainggolan ne ha 1,25 milioni, mentre Totti supera di poco il milione, ma va anche detto che il capitano giallorosso ha aperto i suoi profili social soltanto due mesi fa in occasione del 40esimo compleanno. Di gran lunga staccati ci sono due altri laziali: de Vrij vanta 500mila tifosi, poco davanti a Felipe Anderson (424mila). Ancora sicuri che la Lazio sia la prima squadra della capitale? Sui social sicuramente no.