stagioni as roma

La Roma torna a vincere: prodezza di tacco firmata El Shaarawy. Frosinone battuto 3 a 1 – FOTO

La torna a vincere dopo quarantuno giorni: a segno Nainggolan, El Shaarawy con una splendida prodezza di tacco ed infine Pjanic che mette al sicuro il risultato

Jacopo Aliprandi

È una Roma ancora malata, ma che ha iniziato a prendere le medicine giuste. Le prime si chiamo velocità, nella corsa e nei passaggi, una maggiore concentrazione e nuovi giocatori. Gli acquisti dell’ultima settimana hanno infatti contribuito in maniera importante sulla vittoria della Roma contro il Frosinone: assist (e un salvataggio nel primo tempo) di Zukanovic per il gol del 2 a 1 di El Shaarawy. Esordio con i fiocchi dei due, e Roma che porta a casa tre punti fondamentali per morale e classifica. Buon esordio sulla fascia per Ruediger, fuori ruolo invece De Rossi che non segue la marcatura sull’autore del gol ciociaro, Ciofani. Ancora male Salah e Dzeko, sostituiti entrambi tra i fischi dei tifosi giallorossi presenti all’Olimpico, ringrazia l’assist di Totti invece un Pjanic non brillantissimo ma che realizza il gol della tranquillità.

PRIMO TEMPO 

La Roma parte subito forte, i giallorossi si riversano nella metà campo avversaria mettendo in scena una serie di passaggi a due tocchi o di prima. Spalletti vuole una squadra capace di verticalizzare velocemente, per cercare di trovare il Frosinone in disordine e imbucarlo tra le linee. In due occasioni nei primi dieci minuti Radja Nainggolan, nel nuovo ruolo di incursore ritagliatogli da Spalletti, è arrivato alla conclusione senza però trovare lo specchio della porta difeso da Leali. Si vedono i nuovi schemi “spallettiani”: principalmente la Roma parte con una difesa a quattro poi, in fase di possesso palla, De Rossi scala in difesa per impostare, con Ruediger e Zukanovic che salgono sulle fasce a seguire l’azione.

Ma al 16’ è il Frosinone a rischiare di portarsi in vantaggio: cross da calcio d’angolo, Soddimo allunga la sfera sul secondo palo dove c’è Blanchard ma sulla linea Zukanovic riesce a deviare il pallone sopra la traversa. Poi ci pensa Nainggolan. Rocambolesca azione della Roma al 18’: Pjanic sulla trequarti serve in area di rigore Salah, ma l’egiziano non riesce a tenerla e il pallone finisce sul piede destro del belga che, da terra a causa di un contatto, calcia col destro e batte il portiere ciociaro. 1 a 0 Roma.

Ma come spesso accade, la Roma non riesce a gestire e ad avere equilibro in mezzo al campo. De Rossi in difesa resta troppo basso e consente ai ciociari di servire verticalmente Ciofani che, davanti alla porta grazie anche a un rimpallo favorevole dopo la scivolata di Zukanovic, riesce a mandare il pallone sotto le gambe di Szczesny e in rete. Frosinone che ritorna in parità dopo soli cinque minuti dal vantaggio giallorosso. Risponde al 28’ la Roma con il solito Nainggolan: il belga dai trenta metri prova un potente tiro che viene rispinto con una mano da Leali che mette in corner. La Roma continua a provarci e sette minuti dopo una bella girata di Dzeko in area di rigore, su cross di El Shaarawy, viene deviata sul fondo da una grande parata di Leali, fin qui decisivo sul risultato. Giallorossi che attaccano a sprazzi e senza trovare l’ultimo passaggio o il tiro, il primo tempo termina in parità e tra i fischi dei tifosi romanisti.

[fncgallery id="382243"]

SECONDO TEMPO 

Secondo tempo che si apre con la pressione giallorossa e con un ottimo fraseggio. Dopo due minuti dalla ripresa strepitoso gol del nuovo acquisto El Shaarawy! Cross di Zukanovic dalla trequarti, il Faraone la gira di tacco e mette il pallone nell’angolino basso della porta dove Leali non può arrivare. Esordio in giallorosso con i fiocchi per l’ex Milan, 2 a 1 per la Roma. Al 58’ si illumina la lavagna del quarto uomo e dagli spalti partono gli applausi: Spalletti decide di far entrare il Capitano, Francesco Totti, sostituendo un fischiato Edin Dzeko. Neanche il tempo di entrare che il numero dieci riceve un bel calcione da dietro, che costa a Dionisi il cartellino giallo. La Roma cerca di incrementare il vantaggio, ma difende ordinatamente il Frosinone che si affida ai contropiedi per avanzare e provare a recuperare il pari. Al minuto 72 Spalletti si affida a un altro “veterano”, schierando Maicon al posto di Zukanovic, uno dei migliori in campo tra i giallorossi. Risponde quattro minuti dopo Stellone con l’ingresso di Paganini e Gucher al posto di Frara e Chibsah. Al minuto 82 il tecnico giallorosso decide di coprirsi e di cercare di gestire gli ultimi minuti del match, inserendo Vainqueur per un fischiato Salah. Roma coperta ma finalmente anche un po’ cinica, che ha sfruttato il primo contropiede della partita, mettendo a segno il terzo sigillo giallorosso della partita: Pjanic, lanciato lungo da Totti, dai venti metri lascia partire un tiro rasoterra e preciso che si insacca nell’angolino sinistro della porta di Leali. 3 a 1 Roma e partita in cassaforte. Giallorossi che controllano gli ultimi minuti del match tra gli applausi ritrovati del pubblico giallorosso. Vittoria importante per la classifica, per il morale e per uno Spalletti che avrà adesso sicuramente meno pressioni per continuare il suo lungo e fatico lavoro.

[opta title="Roma-Frosinone" widget="temporeale" team="121" match_day="22" show_layout="full"]

[fncgallery id="382243"]

Match delicatissimo per la Roma di Luciano Spalletti, costretta alla vittoria per non perdere definitivamente le speranze di lottare anche per il terzo posto, quello che garantirebbe la qualificazione ai preliminari di Champions League. I giallorossi arrivano alla sfida contro il Frosinone in piena emergenza: il tecnico toscano infatti non avrà a disposizione gli esterni Florenzi, Iago Falque, Digne e Torosidis, tutti out per guai muscolari. Giallorossi che scenderanno in campo con il 4-3-3: Szczesny tra i pali,  Manolas, De Rossi, Zukanovic e Ruediger in difesa, centrocampo composto da Pjanic, Keita e Nainggolan, tridente con Salah largo a sinistra ed El Shaarawy a destra,  a supporto di Dzeko. 

TABELLINO

Roma-Frosinone 2-1

Marcatori: 18' Nainggolan (R), 24' D. Ciofani (F), 48' El Shaarawy (R)

Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, De Rossi, Zukanovic (74' Maicon); Rüdiger, Pjanic, Keita, El Shaarawy; Nainggolan, Salah (83' Vainqueur; Dzeko (60' Totti)

A disp.: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Emerson, Castan, Iago, Sadiq

All.: Spalletti

Frosinone (4-3-3): Leali; Rosi (90' M. Ciofani), Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Chibsah (77' Gucher), Sammarco, Frara (77' Paganini); Soddimo, D. Ciofani, Dionisi

A disp.: Bardi, Zappino, Russo, Diakite, Bertoncini

Arbitro: Guida

Assistenti: Crispo e Vivenzi

Addizionali 1 e 2: Passeri e Tagliavento

IV Uomo: Abbattista

NOTE Ammoniti: 14' Ajeti (F), 44' Manolas (R), 64' Dionisi (R) Paganti: 29.799

CRONACA PRE PARTITA

Ore 20.09 -  La roma scende in campo per il riscaldamento pre partita

Ore 19.47 - Ecco l'11 ufficiale scelto da Spalletti:

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/693505583744446464[/embed]

Ore 19.25 - La Roma è arrivata all'Olimpico.

Ore 19.10 - Sia il giornalista de Il Tempo, Alessandro Austini, sia l'inviato di Sky Sport Angelo Mangiante, scrivono sui rispettivi profili Twitter che questa sera Spalletti farà esordire Zukanovic. Il bosniaco verrebbe schierato come terzo a sinistra in difesa, con Ruediger a destra ma avanzato a centrocampo. 

[embed]https://twitter.com/angelomangiante/status/693496375095341056[/embed]

[embed]https://twitter.com/aleaus81/status/693495727486558208[/embed]

Ore 18.55 -El Shaarawy con la 22, Zukanovic con la 87. Ecco le due nuove maglie giallorosse nello spogliatoio dell'Olimpico. L'italo-egiziano, ex Milan e Monaco, dovrebbe partire dall'inizio sulla fascia sinistra.

[embed]https://twitter.com/ASRomaEN/status/693491668826329088[/embed]

Ore 18.20 - Ecco l'interno dell'Olimpico prima di Roma-Frosinone

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/693483065054773250[/embed]

Ore 18.05 - Mancano più di due ore e mezza al fischio d'inizio. Ecco il tweet dall'esterno dell'Olimpico postato dall'account ufficiale della società giallorossa.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/693479793669578752[/embed]