news as roma

La Roma tiene il passo: Bologna a secco. Fazio, Salah e Dzeko espugnano il Dall’Ara – FOTO

La squadra di Spalletti reagisce all’eliminazione dalla coppa Italia con un tre a zero contro il Bologna. I giallorossi restano in scia della Juventus e allungano momentaneamente sul Napoli

Jacopo Aliprandi

BOLOGNA, dall'inviato - Serviva una reazione dopo l’eliminazione dalla coppa Italia, e i giallorossi l’hanno trovata al Dall’Ara con la vittoria su Bologna per tre a zero. Qualche errore di troppo e ritmi bassi, complice anche il caldo, ma la maggiore qualità della squadra di Spalletti ha prevalso sui rossoblù che nel primo tempo hanno subìto le reti di Fazio (40esima presenza in stagione) e Salah, e nel secondo quella di Dzeko. Roma che resta in scia della Juventus e allunga momentaneamente sul Napoli.

FAZIO - Ritmi bassi e tanti errori in mezzo al campo nella prima frazione di gioco. Il Bologna chiude bene gli il campo, pressa alto, e mostra di non arrendersi in partenza contro una Roma che poteva risentire dell’eliminazione in coppa Italia. I giallorossi d’altro canto sono padroni del campo, senza però riuscire nell’ultimo passaggio per i tre d’attacco. Era necessario un episodio per sbloccare la gara, e così è accaduto al 25’ con un calcio d’angolo raccolto dopo una serie di rimpalli da Fazio e scaraventato in porta. Primo gol di piede su quattro realizzati, l’argentino ha portato in vantaggio i suoi alla sua quarantesima presenza stagionale.

SALAH - La Roma non si èaccontentata e dopo aver sbloccato la gara ha raddoppiato a cinque minuti dall’intervallo proprio con i due giocatori più spenti della prima frazione, Dzeko e Salah. Il centravanti goleador ma anche ‘boa’ ha smistato il pallone verso Salah che in area di rigore ha scavalcato Mirante in uscita con un bel pallonetto che si è depositato in porta.

[fncgallery id="606179"]

DZEKO - L’intervallo non ha fatto bene alla Roma che è entrata in campo sottotono, concedendo al Bologna due grandi occasioni da gol: prima Dzemaili, lasciato solo in area, ha regalato di testa il pallone a Szczesny, poi Di Francesco (entrato al posto di Verdi) ha mandato a vuoto Manolas, trovando solamente il palo a portiere giallorosso battuto. A venti dalla fine però Dzeko ha chiuso la partita, ma il gol è stato tutto di Perotti. Bel lancio di Salah per l’argentino che, a tu per tu con Mirante, anziché tirare ha passato il pallone al lato per il bosniaco che a porta vuota non ha dovuto far altro che spingere il pallone in rete. Tre punti importanti per i giallorossi che hanno scacciato i fantasmi della coppa Italia, restando a sei lunghezze dalla Juventus e allungando momentaneamente sul Napoli. Testa alla gara di sabato contro l’Atalanta e alle ultime sette gare di campionato, per blindare il secondo posto il più preso possibile e tentare una difficile – ma ancora possibile – rimonta sui bianconeri.

[opta title="Bologna-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="31" show_layout="full" live="true"]

TABELLINO

Bologna-Roma 0-3

Marcatori: 25' Fazio, 41' Salah, 75' Dzeko

Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth, Maietta, Gastaldello, Masina; Nagy (63' Petkovic), Pulgar, Dzemaili (76' Torosidis); Verdi (45' Di Francesco), Destro, Krejci

A disp.: Da Costa, Sarr, Mbayem Oikonomou, Viviani, Donsah, Taider, Rizzo, Sadiq.

All.: Donadoni.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas (77' Vermaelen), Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (65' Perotti); Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, Grenier, Paredes, Totti.

All.: Spalletti.

Arbitro: Damato

Assistenti: Fiorito – Posado

Quarto Uomo: Peretti

Addizionali: Banti – Pinzani

NOTE Ammoniti: 38' Manolas, 69' Strootman, 69' Maietta, 75' Dzemaili Spettatori: 22.947 Incasso: 468.012