gazzanet

La Roma stecca a Marassi: Dzeko non basta, la Samp vince 3 a 2 – FOTO

Juventus a più quattro e con una partita da recuperare, il Napoli questa sera ha l’occasione per portarsi a pari punti con i giallorossi: in novanta minuti una Roma irriconoscibile cambia i propri obiettivi: addio sogno scudetto, adesso la...

Jacopo Aliprandi

GENOVA, dal nostro inviato - Una partita non da "Roma diSpalletti", una squadra disorganizzata e deconcentrata che si è fatta rimontare due volte e poi ha subìto anche il gol del ko. E la Juventus vola a più quattro sui giallorossi e con una partita ancora da giocare. Questa volta non è bastato Dzeko a regalare la vittoria ai suoi, la Roma ha incassato i primi tre gol del 2017, anche a causa della mossa a sorpresa di Spalletti che ha deciso di schierare Vermaelen al posto di Manolas. Il belga è stato tra i peggiori in campo, non riuscendo mai a tenere la furia Muriel: il colombiano non ha mai dato respiro al difensore centrale che è sembrato spaesato su entrambi i gol del pari blucerchiato.

DIFESA IRRICONOSCIBILE - Dopo il vantaggio giallorosso grazie al gol di tapin di Bruno Peres, i blucerchiati hanno preso campo portando la Roma molto spesso a perdere i palloni in fase di impostazione. I primi due gol della Samp sono arrivati per errori della difesa, anche a causa dell’assenza (ingiustificata) di Manolas che sarebbe servito per contrastare le accelerazioni di Muriel, decisivo sul primo gol con l’assist per Fernandes. Il 2 a 2 dopo la quindicesima rete di Dzeko in campionato è invece frutto di una dormita di gruppo: pallone vagante in area, con il solito Vermaelen in netta difficoltà e senza tenere la marcatura, e Schick che davanti a Szczesny non ha avuto problemi a trovare il gol.

[fncgallery id="564843"]

IL SECONDO POSTO - La doccia fredda, gelata, è arrivata due minuti dopo il gol del pareggio con la punizione di Muriel che si è infilata dalla parte opposta di Szczesny per una deviazione decisiva. Spalletti ha poi deciso di tentare il tutto per tutto schierando Totti (il più brillante negli ultimi quindici minuti), El Shaarawy e Paredes, senza però trovare almeno la rete del pareggio (allo scadere non fischiato un rigore su Dzeko). Roma che esce sconfitta dal Marassi, con la favola scudetto ormai quasi svanita definitivamente. E questa sera il Napoli ha a disposizione l’occasione per raggiungere i giallorossi a 47 punti: adesso l’obiettivo è mantenere il secondo posto.

[opta title="Sampdoria-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="22" show_layout="full"]

TABELLINO

Sampdoria-Roma 3-2

Marcatori: 5' Peres, 21' Praet, 66' Dzeko, 71' Schick, 74' Muriel

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Praet (62' Linetty); Fernandes (69' Schick); Quagliarella, Muriel (83' Djuricic).

A disp.: Tozzo, Krapikas, Pavlovic, Dodò, Palombo, Cigarini, Alvarez, Budimir.

All.: Giampaolo.

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Vermaelen (87' Paredes), Fazio, Rudiger; Bruno Peres (77' El Shaarawy), Strootman, De Rossi (77' Totti), Emerson Palmieri; Nainggolan, Perotti; Dzeko.

A disp.:  Lobont, Alisson, Seck, Manolas, Mario Rui, Juan Jesus, Gerson.

All.: Spalletti.

Arbitro: Mazzoleni

Assistenti: Barbirati - La Rocca

Quarto Uomo: Meli

Addizionali: Rocchi - Maresca

NOTE Ammoniti 29' Torreira, 51' Vermaelen, 60' Puggioni, 72' Ruediger

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.45 - De Rossi ha interrotto il riscaldamento e si è scaldato Paredes.

Ore 14.20 - Roma e Sampdoria sono in campo per il riscaldamento pre partita

Ore 13.50 - La roma arriva allo stadio Ferraris

Ore 13.20 - La Roma lascia l'hotel e si dirige verso il Marassi.