news as roma

La Roma si riprende il secondo posto: 4 a 1 al Milan, doppietta di Dzeko – FOTO

I giallorossi rispondono al Napoli e si riportano al secondo posto. Dzeko fa doppietta, El Shaarawy e De Rossi la chiudono. Totti celebrato dai tifosi rossoneri, ma Spalletti lo lascia in panchina

Jacopo Aliprandi

MILANO, dall'inviato - La Roma risponde al Napoli e si riporta al secondo posto in classifica grazie alla vittoria per 4 a 1 sul Milan. Dzeko in meno di mezzora realizza una doppietta, poi i giallorossi gestiscono bene la partita coprendo la porta di Szczesny e rendendosi pericolosi con le ripartenze. El Shaarawy, come nella scorsa stagione, segna nel suo vecchio stadio e spegne i sogni di rimonta rossoneri, poi De Rossi su rigore a quattro dalla fine. Tre punti importanti per dare un segnale ai partenopei, domenica prossima la gara decisiva contro la Juventus.

RECORD DZEKO - Un primo tempo che sarebbe dovuto finire con almeno quattro gol di scarto a favore dei giallorossi, invece la squadra di Spalletti si è dovuta ‘accontentare’ della doppietta di Dzeko, visti i due pali colpiti dal bosniaco e da Nainggolan (sono 21 in stagione). Roma che si è portata in vantaggio dopo appena otto minuti grazie alla bella percussione di Salah e al destro a giro di Dzeko che ha scagliato il pallone nel sette. Il bosniaco ha poi replicato venti minuti dopo di testa (il suo terzo in stagione), su calcio d’angolo battuto da Paredes.

[fncgallery id="619503"]

TRIBUTO A TOTTI - Gol numero 27 in campionato per Dzeko che ha superato il record di Totti nella stagione 2006/2007. Proprio il capitano giallorosso ha ricevuto un caloroso saluto dal pubblico rossonero: prima dieci secondi di applausi a inizio gara, poi uno striscione nel secondo tempo: “La curva Sud rende omaggio al rivale Totti”. Un ultimo abbraccio al numero dieci giallorosso che a fine stagione dirà addio al calcio giocato.

SECONDO TEMPO - Un Milan molto lento nella prima frazione di gioco e che ha concesso troppa libertà al centrocampo e all’attacco di Spalletti. De Sciglio non è riuscito a fermare le accelerazioni di Salah, Nainggolan in mezzo alle linee ha allentato la marcatura su Dzeko che è riuscito in più di un’occasione a far salire la squadra nei momenti di pressing del Milan. Nel secondo tempo Roma più attenta a coprire la porta di Szczesny, ma comunque pericolosa nelle ripartenze con Salah e il neo entrato El Shaarawy. Proprio il Faraone ha poi chiuso la partita al 32’ con un gran destro dalla distanza che ha battuto Donnarumma e ha spento i sogni di rimonta rossoneri dopo il gol di Pasalic appena due minuti prima. La partita è terminata sul 4 a 1, con la rete di De Rossi su rigore, ma senza l’ingresso in campo di Totti. Spalletti ha negato la passerella finale nella Scala del calcio e la standing ovation al capitano giallorosso: il tecnico spende il suo ultimo cambio inserendo Bruno Peres, tutto San Siro gli ha risposto con cori e applausi al capitano giallorosso.

[opta title="Milan-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" use_current_match_day="true"]

TABELLINO

Milan-Roma 1-4

Marcatori: 8', 28' Dzeko, 76' Pasalic, 78' El Shaarawy, 86' De Rossi (rig.)

MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni (69' Ocampos); Pasalic, Sosa (86' Gomez), Mati Fernandez (45' Bertolacci); Deulofeu, Suso, Lapadula.

A disp.: Storari, Plizzari, Calabria, Honda, Locatelli, Montolivo, Bacca.

All.: Vincenzo Montella

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Jesus; De Rossi, Paredes; Salah, Nainggolan (72' Grenier), Perotti (60' El Shaarawy); Dzeko (83' Bruno Peres).

A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti.

All.: Luciano Spalletti

Arbitro: Rizzoli

Guardalinee: Meli-Crispo

Assistenti di porta: Tagliavento-Irrati

IV uomo: Manganelli

NOTE Ammoniti: 48' Vangioni, 59' Lapadula, 63' Manolas Spettatori: 54.022

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.10 - Roma e Milan in campo per il riscaldamento.

Ore 19.59 - In campo i portieri di Milan e Roma.

Ore 19.30 - Il Milan al Meazza.

Ore 19.15 - La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 18.30 - Tra un quarto d'ora la riunione tecnica, poi la squadra lascerà l'hotel Melia per dirigersi allo stadio.