news as roma

La Roma sbrana la Fiorentina: 4-0. E supera di nuovo il Napoli – FOTO

Spettacolo dei giallorossi all’Olimpico che surclassano la Fiorentina, mai pericolosa nel corso della gara. Dzeko strepitoso, grande prestazione di Nainggolan ed Emerson

Jacopo Aliprandi

La Roma vince e questa volta convince. Dopo la parentesi di Marassi e la partita poco brillante contro il Cesena, questa sera i giallorossi hanno messo in scena una prestazione da grande squadra contro una Fiorentina sempre in difficoltà nella fase difensiva. Dzeko ormai vero trascinatore della Roma, la partita di Nainggolan e Palmieri è da lode.

DZEKO - Match inizialmente equilibrato, poi la squadra di Spalletti ha alzato il ritmo e il baricentro, costringendo la viola solamente ai lanci lunghi in contropiede. Solo un brivido per i giallorossi nel corso del match, quando al quarto d’ora Chiesa ha scavalcato Szczesny con un pallonetto, poi respinto da Fazio prima di entrare in porta. Poi solo Roma: Peres si è divorato un gol facile facile davanti alla porta, ma il vantaggio era nell’aria ed è arrivato ancora una volta con Edin Dzeko. Passaggio in verticale di De Rossi per il bosniaco che, tenuto in gioco da Sanchez (un centrocampista adattato a difensore), solo davanti a Tatarusanu ha facilmente messo in rete. Dzeko a 23 gol in stagione e sempre più trascinatore della sua squadra.

[fncgallery id="570365"]

FAZIO – Nel secondo tempo la Roma è salita in cattedra, mettendo all’angolo gli undici di Sousa. El Shaarawy si è mascherato da Salah con i suoi strappi a spaccare la viola in due, la prestazione di Emerson in entrambe le fasi è da grande giocatore, il centrocampo giallorosso ha oscurato i gioielli della Fiorentina, Badelj e Borja Valero, accostati più volte nel mercato alla squadra capitolina. La risposta della Roma alle critiche è arrivata, così come il secondo gol della partita firmato da Fazio. Calcio di punizione al 58’ battuto da De Rossi (secondo assist della serata), e colpo di testa del ‘comandante’, a staccare sopra i difensori avversari.

NAINGGOLAN & DZEKO – Serata perfetta e una partita mai sofferta dai tifosi che si sono potuti anche godere gli ultimi minuti della partita senza palpitazioni improvvise. Perché Nainggolan a un quarto d’ora dalla fine ha firmato il terzo gol giallorosso su un contropiede perfetto partito da Dzeko, continuato da De Rossi e Strootman e concluso con il piattone sotto porta del belga. Poi è arrivato a sette dalla fine anche la sesta doppietta in stagione di Dzeko, a coronare una serata perfetta. Quattro a zero e tanti applausi per una Roma bella e convincente che si è ripresa di prepotenza il secondo posto sul Napoli ed è tornata a quattro punti dalla Juventus. E se questa è la vera Roma, i bianconeri non possono dormire sonni tranquilli.

[opta title="Roma-Fiorentina" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="23" show_layout="full" live="true"]

TABELLINO

Roma-Fiorentina 4-0

Marcatori: 38' Dzeko, 58' Fazio, 75' Nainggolan, 83' Dzeko

Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi (84' Paredes), Strootman, Emerson; Nainggolan (89' Grenier), El Shaarawy (80' Totti); Dzeko.

A disposizione: Alisson, Lobont, Mario Rui, Juan Jesus, Gerson, Salah, Perotti.

Allenatore: Luciano Spalletti.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu, Astori, Gonzalo, Sanchez, Vecino, Badelj, Borja Valero, Bernardeschi (75' Tello), Chiesa (78' Cristoforo), Maxi Olivera (63' Ilicic), Babacar

A disposizione: Satalino, Sportiello, De Maio, Tomovic, Salcedo, Milic, Hagi, Toledo, Mlakar.

Allenatore: Paulo Sousa.

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Assistente I: Costanzo.

Assistente II: Crispo.

IV Uomo: Tonolini.

Addizionali di porta: Tagliavento e Fabbri.

NOTE Ammoniti 18' Strootman, 36' Sanchez, 41' Boja Valero, 56' De Rossi, 57' Rodriguez

[fncgallery id="570365"]

CRONACA PRE PARTITA

Ore 20.10 - Fiorentina in campo.

Ore 20.09 - Roma in campo per il riscaldamento.

Ore 19.59 - Portieri della Roma in campo.

Ore 19.39 - In campo i portieri della Fiorentina.

Ore 19.33 -Roma all'Olimpico.

Ore 19.23 - La Fiorentina è arrivata allo stadio.