news as roma

La Roma, Rafa Benitez e la beffa Gonalons

Il blitz di Monchi per il centrocampista non è piaciuto al tecnico spagnolo, sempre più deluso dal mercato anonimo del Newcastle. E in Inghilterra si parla già di dimissioni

Mirko Porcari

Ci sono un francese, uno spagnolo e un italiano. Sembra l'inizio di una barzelletta, invece è la realtà di un mercato che si tinge sempre più di giallorosso: Maxime Gonalons, Rafa Benitez ed Eusebio Di Francesco, tre protagonisti in una storia che viaggia tra l'affare estivo e la delusione pluriennale.

IL BLITZ - Pochi giorni ed ecco la sorpresa: il blitz di Monchi apre le porte di Trigoria a Maxime Gonalons, centrocampista di caratura internazionale in rotta con il Lione. Ai francesi poco più di 5 milioni, a Di Francesco un elemento di spessore che aumenterà il tasso tecnico e tattico della mediana romanista.

LA BEFFA - La velocità con cui la dirigenza romanista ha chiuso per Gonalons lascia indietro uno strascico di delusione: a Newcastle si parlava da mesi di un arrivo dell'ex capitano del Lione, corteggiato da Benitez nel corso degli ultimi 3 anni. Lo spagnolo aveva fatto di tutto per portarlo al Napoli, quando sembrava fatta il passo indietro del giocatore ("Ho pensato tantissimo all'offerta di Benitez, ne ho parlato con la mia famiglia e ho preso la decisione di rimanere a Lione") e il naufragio della trattativa.

Nella costruzione di una squadra in grado di affrontare il ritorno in Premier, Benitez aveva immaginato di dare le chiavi del centrocampo al francese: da fine maggio i contatti con il Lione si erano intensificati ma l'inserimento vincente della Roma costringerà il tecnico a rivedere i propri piani. Sempre ammesso che rimanga al timone dei Magpies: la rinuncia forzata a Gonalons, secondo i tabloid, potrebbe spingere l'allenatore alle dimissioni a causa di una campagna acquisti sempre più anonima.