gazzanet

La Roma piega il Torino 1 a 0: Kolarov su punizione chiude i giochi – FOTO

Giallorossi poco brillanti nello sviluppo del gioco ma maturi e con personalità. Dopo Atalanta e Chelsea, altro gol fondamentale del terzino serbo

Jacopo Aliprandi

TORINO - La Roma vince con personalità e maturità una partita complicata contro il Torino. Dopo Atalanta e Chelsea, ancora un gol di Kolarov a sbloccare una partita poco brillante dei giallorossi nello sviluppo del gioco. La Roma di Eusebio di Francesco vince la sua undicesima trasferta consecutiva, raggiungendo il record dell’Inter della stagione 2006-2007.

STROOTMAN - Una buona spinta offensiva e tanto pressing ad inizio secondo tempo, poi la Roma è andata leggermente a calare sul finale dei 45 minuti. I giallorossi hanno annullato il Torino con un buon fraseggio del pallone in verticale e ovviamente la maggiore qualità, ma i tiri sono stati troppo pochi. Nainggolan ci ha provato una volta da fuori, poi Strootman non è riuscito a concludere in porta un pallone sporco che viaggiava in area di rigore. E col passare dei minuti la squadra di Di Francesco ha abbassato il ritmo – complice anche l’impegno europeo settimanale -, concedendo spazio al Torino che si è reso pericoloso con Sadiq e Niang.

[fncgallery id="694389"]

SCELTE SBAGLIATE - Partita in mano alla Roma anche nel secondo tempo, con un attacco però inefficace e poco reattivo. El Shaarawy è stato molto fuori dal gioco, ed il centrocampo troppo spesso ha scelto soluzioni sbagliate per servire Dzeko e compagni. Come quando Strootman anziché premiare l’inserimento in area di ElSha ha deciso di proseguire da solo, salvo poi perdere palla sull’intervento della difesa granata.

KOLAROV – Partita bloccata, e con pochi spunti offensivi, ci ha pensato allora ancora una volta Kolarov. Punizione del serbo dal limite dell’area di rigore e pallone in rete. Dopo Atalanta e Chelsea, il terzino sblocca ancora una volta il risultato dei giallorossi con un altro gol importantissimo. Un gioco non brillante nello sviluppo nella manovra, ma la personalità ha permesso alla Roma di portare a casa una vittoria fondamentale. È una squadra matura, formata da giovani promettenti e grandi campioni: un buon mix per il presente e per il futuro.

[opta title="Torino-Roma" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="9" show_layout="full"]

TABELLINO

Torino-Roma 0-1

Marcatori: 70' Kolarov

TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Moretti, Molinaro (65' Barreca); Rincon, Baselli (82' Valdifiori); Iago Falque, Ljajic, Niang (74' Boyé); Sadiq

A disp.: Milinkovic, Ichazo, Burdisso, Bonifazi, Acquah, Gustafson, Berenguer, Edera, De Luca

All.: Sinisa Mihajlovic

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (85' Buno Peres), Moreno, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (62' Under), De Rossi, Strootman; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy (79' Perotti)

A disp.: Skorupski, Lobont, Karsdorp, Castan, Gonalons, Gerson, Defrel, Schick, Antonucci.

All.: Eusebio Di Francesco

Arbitro: Damato

Assistenti: Tegoni e Valeriani

Quarto Uomo: Ghersini

Var: Guida

AVar: Rapuano

NOTE Ammoniti: 65' Niang

CRONACA PREPARTITA

Ore 14.17 - Squadra in campo per il riscaldamento.

Ore 14.00 - La squadra di Eusebio Di Francesco è arrivata allo stadio. Questa la formazione ufficiale Roma:

Ore 13.40 - La Roma ha lasciato l'hotel per raggiungere lo stadio.