news as roma

La Roma pareggia con l’Atalanta: il sogno rimonta svanisce. Ora occhio al Napoli – FOTO

Giallorossi molli, sotto ritmo e senza idee pareggiano contro l’Atalanta e dicono definitivamente addio alle speranze di rimontare la Juventus, ora a +8. Questa sera il Napoli con una vittoria può riaprire anche il discorso secondo posto

Jacopo Aliprandi

STADIO OLIMPICO, dall'inviato - Una quattrocentesima partita del genere in giallorosso Spalletti non se la sarebbe mai aspettata. Una Roma molle e sotto ritmo ha pareggiato per 1 a 1 contro l’Atalanta, spegnendo così le ultime speranze di una rimonta alla Juventus, ora a +8 dopo la vittoria a Pescara. Un’insufficienza di gruppo: reparti scollati, poca intensità e aggressività. Il Napoli questa sera giocherà in casa contro l’Udinese, adesso la lotta al secondo posto è di nuovo aperta.

KURTIC - Partita sotto ritmo per i giallorossi, poco aggressivi in mezzo al campo e con i reparti scollati tra di loro. La difesa a quattro questa volta non ha dato la stessa solidità vista a Bologna, subendo la forza fisica degli attaccanti atalantini e soprattutto la rete del vantaggio rossonero firmata da Kurtic. Ruediger terzino non ha portato né copertura maggiore alla porta di Szczesny né un aiuto sulla fascia a Salah: il tedesco non è riuscito ad evitare il cross al centro di Hateboer, che ha portato al gol dello sloveno lasciato colpevolmente solo da Fazio e Manolas.

[fncgallery id="608915"]

DZEKO, TRAVERSA NAINGGOLAN - Nella ripresa Spalletti ha lasciato negli spogliatoi il centrale greco per inserire Bruno Peres, facendo scalare Ruediger al centro della difesa. Il gol è arrivato dopo pochi minuti con la solita coppia Dzeko-Salah. Su cross dalla trequarti l’egiziano ha servito di testa l’assist per il numero 9 giallorosso che ha battuto col piattone destro Gollini. Gol numero 25 in campionato, 35 totali in questa stagione, il bosniaco ha anche realizzato la rete numero 400 nella gestione Spalletti. L’assalto giallorosso è durato solamente un quarto d’ora: una traversa colpita da Nainggolan con un destro dalla distanza, ma nulla di più. I giallorossi nella restante mezzora non hanno saputo costruire azioni da gol, imbrogliandosi in passaggi complicati e senza avere un’idea reale di gioco. Un pareggio che chiude le speranze giallorosse di rimontare la Juventus, un pareggio che apre invece quelle del Napoli – impegnato questa sera al San Paolo contro l’Udinese – di riprendere la Roma al secondo posto. L’addio di Spalletti è sempre più vicino, ma la testa adesso deve andare a centrare almeno l’obiettivo minimo stagionale.

[opta title="Roma-Atalanta" widget="temporeale" season="2016" team="121" use_current_match_day="true"]

TABELLINO

Roma-Atalanta 0-1

Marcatori: 21' Kurtic

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas (45' Bruno Peres), Fazio, Mario Rui; De Rossi (77' El Shaarawy), Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti (86' Totti); Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Paredes, Grenier.

All.: Spalletti.

Atalanta (3-5-2): Gollini; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kessie, Cristante (54' D'Alessandro), Freuler Hateboer; Kurtic (67' Cabezas), Petagna (84' Paloschi).

A disp.: Berisha, Bastoni, Konko, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Melegoni, Mounier, Capone.

All.: Gasperini.

Arbitro: Giacomelli

Assistenti: Valeriani – Peretti

Quarto Uomo: Barbirati

Addizionali: Rocchi – Chiffi

NOTEAmmoniti: 23' Kurtic, 49' Dzeko, 71' Gollini, 72' Mario Rui, 86' Ruediger Spettatori 35.546

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.24 - Roma e Atalanta in campo per il riscaldamento.

Ore 14.15 - Portieri della Roma e dell'Atalanta in campo.