news as roma

Juve-Roma, il web bianconero: “Asfaltiamoli, ma occhio a Tagliavento”

Sabato sera da vertice, i tifosi juventini guardano all'arbitro ("È romanista fino al midollo") e ai tre punti: "Peccato non ci sia Totti in campo, vederlo sconfitto fa sempre piacere"

Mirko Porcari

"Battere la Roma è sempre bellissimo". L'aria del Natale che si mescola al profumo di vertice, all'Allianz Stadium è tempo di Juventus contro Roma e il web bianconero prepara con cura la marcia di avvicinamento a una gara fondamentale: "Asfaltiamoli". Lo slogan che accompagna i pensieri e le parole del popolo juventino si fa strada tra le solite sensazioni di onnipotenza: "Peccato non ci sia più Totti in campo. Vederlo uscire sconfitto mi ha sempre fatto piacere".

"Noi stiamo meglio di loro in questo momento". Il bilancio arriva direttamente dopo i quarti di Coppa Italia, un occhio all'Olimpico per studiare da vicino i movimenti romanisti: "Forse hai ragione, siamo in crescita. Ma se la Roma concretizzasse solo il 20% delle occasioni che crea sarebbero dolori". Tra sfortuna ("Speriamo che la loro iella non finisca stasera") e miracoli ("Nelle ultime partite hanno affrontato dei portieri tarantolati"), meglio non sottovalutare le potenzialità del gruppo di Di Francesco: "Sono una buona squadra, serviranno tanta grinta e scelte tattiche perfette".

Immancabili i riferimenti a una designazione arbitrale non proprio gradita dalla Torino bianconera: "Tagliavento è un noto tifoso giallorosso". Si comincia a lavorare ai fianchi di una partita di altissima classifica, la pressione sul direttore di gara è uno schema già visto che dalle stringhe del web si trascina sugli spalti: "È una scelta filoromanista, stiamo attenti". La Roma aiutata dal Palazzo, un revisionismo che negli ultimi anni è diventato storia, cambiando i fattori che da sempre governano il calcio italiano: "Questo è romanista fino al midollo. Bene, noi portiamo il pallone e loro si portano l'arbitro...".

Finale con una gara tutta social, alla ricerca dello striscione perfetto da esibire contro i giallorossi: "Pieni di musei. Monchi di trofei", uno dei più gettonati, tallonato da "Totti dirigente è la prova che non capite niente". Juve-Roma, insomma, è già cominciata su internet.