news as roma

Juve-Roma, i tifosi giallorossi si spaccano: “La solita Roma” “Ma non siamo inferiori”

Dopo la sconfitta di ieri allo Stadium, il web romanista si è letteralmente diviso: c’è chi ha apprezzato la reazione di squadra, chi invece ha visto i soliti difetti

Melania Giovannetti

La musica è sempre la stessa? O forse questa volta qualcosa è cambiato? Pessimismo contro ottimismo: la sconfitta di ieri sera allo Juventus Stadium ha letteralmente spaccato in due la tifoseria romanista. C’è chi nell’ennesima vittoria degli eterni rivali vede ancora una volta una Roma priva di mentalità, ben lontana dall’essere in grado di poter competere contro una squadra simile. Qualcun altro invece – non pochi, bisogna ammetterlo – che è riuscito a trovare degli spiragli per il futuro, a partire da quella mezz’ora finale in cui i ragazzi di Spalletti hanno provato a mettere pressione ai bianconeri, andando alla ricerca della rete del pareggio.

LA SOLITA ROMA - Tutto parte un’ora prima della partita, quando la scelta di Spalletti di mettere in campo Gerson al posto di Salah o El Shaarawy diventa ufficiale. “Ma perché Gerson è titolare? Cosa c’entra? Perché dobbiamo fare i fenomeni?” sono le domande che si pone Andrea, a cui fa eco sia Danilo che tanti altri tifosi giallorossi: “Complimenti al mister che mette il brasiliano titolare nella partita decisiva”. Gerson esce dal campo alla fine del primo tempo ma la solfa non cambia: la Juventus porta a casa l’ennesima vittoria casalinga contro i giallorossi. “La solita Roma”, il parere di molti. Troppa differenza. “Quando perdi 7 partite su 7 allo Stadium, con 19 reti subite e soltanto 3 fatte, non puoi che essere d’accordo con Szczesny” è sempre il parere di Danilo, che si rifà alle parole del portiere polacco secondo cui la Roma è una buona squadra che però non ha ancora la mentalità dei campioni, proprio come la Juventus. “Se siete contenti della partita di ieri, fatevi vedere da uno bravo”: messaggio firmato Luca Di Bartolomei, figlio di un certo Agostino.

“ROMA NON INFERIORE ALLA JUVE” - Tutto, però, non sembra essere perduto. I punti di distacco dalla vetta sono ormai 7, la Juventus si allontana, ma molti non sottovalutano la reazione della squadra. “La cattiveria del 2° tempo per 90 minuti e per 38 partite. Questo vorrei. Daje sempre” è il commento di Emiliano, a cui fa eco Carlo: “Partita molto bella, Roma molto bella. Peccato per quel gol, ma non siamo assolutamente inferiori a loro”. Dello stesso parere anche Zac: “Buonissima Roma, anche se è mancato Dzeko stasera. Quella dei giallorossi resta comunque una partita coraggiosa”. E non potevano mancare, ovviamente, i commenti al veleno contro Orsato: “Il miglior arbitro italiano? Sì, a indirizzare le partite – sostiene Lorenzo -. Imbarazzante nella sua supponenza e mediocrità”. L’urlo del 50% dei social giallorossi? “Orsato 1 - Roma 0. Senza di lui sarebbe stata un’altra gara”.