gazzanet

Gengo trascina la Roma: 1 a 0 al Verona e tornano i tre punti – FOTO

UNDER segna dopo 43 secondi e regala una vittoria che mancava dal 16 dicembre. I giallorossi concedono poco, ma sprecano troppe occasioni per il raddoppio. Quarto posto a un punto

Jacopo Aliprandi

VERONA -Il gol di Under dopo quarantatré secondi ha regalato tre punti fondamentali che mancavano alla Roma dallo scorso 16 dicembre. I giallorossi hanno concesso poco, ma hanno sprecato troppe occasioni per il raddoppio. Grande ingenuità di Pellegrini che si è fatto espellere per un fallo inutile, lasciando così la squadra in dieci per quaranta minuti. Il Verona ha tirato una sola volta in porta, adesso la squadra di Di Francesco è a un solo punto dal quarto posto.

NUOVA ROMA - La Roma ha cambia volto, nel modulo e nell’atteggiamento. Di Francesco per rincorrere una vittoria che mancava dallo scorso 16 dicembre, ha deciso di schierare in campo i suoi con il 4-2-3-1, con Nainggolan più a sostegno di Dzeko. Proprio il belga e il bosniaco sono stati i protagonisti del primo tempo per grinta e determinazione, creando tanto e sfiorando il raddoppio in più di un’occasione. Una Roma che dopo quarantatré secondi (record dal 2012) si è portata subito in vantaggio con Cengiz Under.

43 SECONDI - Il turco, forse incoraggiato dalla presenza di Erdogan a Roma, in meno di un minuto ha sfoderato un sinistro micidiale che si è insaccato nell’angolino sinistro della porta del Verona, non lasciando scampo a Nicolas. Una Roma che ha creato tanto, ma che è stata poco precisa sotto porta. Tre interventi decisivi di Nicolas, e diverse palle gol sprecate che avrebbero potuto già chiudere il match dopo 45 minuti di gioco. Un passo alla volta però, i segnali di ripresa si sono visti.

[fncgallery id="738111"]

FOLLIA PELLEGRINI – La partita si è accesa all’inizio del secondo tempo, con il Verona nervoso per alcune decisioni (giuste) di Fabbri che ha espulso il tecnico Pecchia dopo due minuti. Il rosso più pesante è arrivato tre minuti dopo alla Roma, con la follia di Pellegrini che prima ha perso palla a centrocampo e poi è entrato da dietro sulle gambe di Matos. Come a Genoa con l’espulsione di De Rossi, ancora una volta per un’ingenuità la Roma è stata costretta a rimanere in dieci.

CINISMO - L’Hellas con l’uomo in più ha trovato più coraggio, non i tiri in porta. Statistiche poco invariate anche per la Roma rispetto alla prima frazione di gioco, se non un’occasione per Dzeko e Strootman, poco lucidi sotto porta. Tredici tiri, otto in porta e un solo gol: cinismo e concretezza gli aspetti su cui Di Francesco dovrà lavorare nelle prossime settimane. Il risultato è rimasto invariato, con la squadra giallorossa che ha ritrovato la vittoria dopo sette partite tra campionato e coppa ed è tornata a un punto dall’Inter quarta in classifica. Il primo passo verso la guarigione, ma la strada per uscire dalla convalescenza è ancora lunga.

Live a cura di: Luca Benincasa Stagni

Segui la Cronaca Live qui:Verona-Roma

TABELLINO

Verona-Roma 0-1

Marcatori: 1' Under

Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Buchel (87' Souprayen), Valoti (62' Calvano), Aarons (70' Lee); Matos, Petkovic

A disp.: Silvestri, Coppola, Zuculini, Boldor, Bearzotti, Danzi

All.: Pecchia

Roma (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman; Under (70' Gerson), Nainggolan, El Shaarawy (78' Perotti); Dzeko (82' Defrel)

A disp.: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Capradossi, Juan Jesus

All.: Di Francesco

Arbitro: Fabbri

Assistenti: Di Fiore - Schenone

Quarto Uomo: Rapuano

Var: Pairetto

AVar: Ranghetti

NOTEAmmoniti: 21' Caracciolo, 24' Nainggolan, 29' Fares, 48' Buchel Espulsi: 52' Pellegrini (fallo di gioco) Spettatori: 17.495