news as roma

Fiorentina-Roma, il web viola: “Si parte 0-1 per i giallorossi. Ma è quotato il rigore per loro?”

Al Franchi si preannuncia una sfida caldissima: "Sono forti, con la squadra che si ritrovano non avrebbero bisogno degli aiuti arbitrali"

Mirko Porcari

"Ma a quanto è quotato il rigore per loro? Perché lo quotano, sì...", domande da vigilia di una gara che si preannuncia molto calda: quando si incontrano Fiorentina e Roma difficilmente viene fuori una partita anonima, di mezzo ci sono sempre spunti e polemiche che animano le discussioni dei tifosi prima e dopo i novanta minuti. "Il bello è che sono pure forti, con la squadra che si ritrovano non avrebbero bisogno degli aiuti arbitrali", la rivalità che nutre la contrapposizione tra le due tifoserie ha trovato nuova linfa: l'anno scorso c'è stato Salah, adesso il web viola calca la mano su quelle che sono state le decisioni degli arbitri in queste prime giornate di campionato, con la Roma secondo loro aiutata con rigori dubbiosi e decisioni viste come "di parte".

"La Roma la devono portare su, è la banca...". C'è aria di derby, i forum ed i social si riempiono di parole che suonano molto simili a quelle che si sentono nei bar della capitale: "Domenica si parte con lo 0-1 per loro, ormai si è capito", a Firenze come a Formello si studia la profondità di un nesso che riguarderebbe Unicredit, la Lega e innominabili"poteri forti", giusto per alleggerire la tensione per le cose di campo.

"Metterei Toledo in marcatura stretta su Salah, così non si muove", l'egiziano ha vissuto momenti esaltanti in riva all'Arno e gli osservatori più attenti conoscono bene la sua pericolosità: "È quello che mi mette più paura, anche se non sembra in grande forma può essere sempre difficile affrontarlo", la velocità dell'esterno al servizio di un attacco che vuole continuare a fare bene, per Astori e Gonzalo c'è aria di straordinari per chi non manca di evidenziare come "Dzeko è l'unico che non ci ha mai segnato tra gli attaccanti giallorossi, vediamo quello che combinerà domenica".

Mentre in tanti si interrogano su cosa sia successo a Bernardeschi ("Forse si è montato la testa ma il mister dovrebbe farlo giocare più avanti"), è inevitabile un'analisi sulle prime partite di questa stagione: "A fine primo tempo ho dovuto prendere un caffè per non addormentarmi", ritmi blandi e poche idee, il giovedì di Europa League non ha lasciato troppo soddisfatti i tifosi. Di fondo c'è sempre un equivoco che accompagna da tempo le uscite della viola, con Paulo Sousa al centro di una divisione tra chi lo stima ("Ma se non gli hanno comprato i giocatori la colpa non può essere sua") e chi non vorrebbe più vederlo in panchina.

"Sousa zero assoluto...", lo sguardo perso del portoghese smuove i sentimenti della Fiesole, in molti legano la scarsa lucidità della squadra all'insofferenza dell'allenatore: "Non abbiamo fatto un tiro in porta contro il Paok, è un campanello d'allarme", la convivenza forzata tra tecnico e società rischia di ripercuotersi sulle prestazioni dei giocatori. "Se giochiamo così male, Totti domenica ce ne fa 5...".