news as roma

Festa Roma, i giallorossi ne fanno ne tre al Chievo e mettono pressione al Napoli – FOTO

Vittoria e festa per i giallorossi, sotto gli occhi dei 55mila dello stadio Olimpico. Nainggolan e Rüdiger chiudono la partita nel primo tempo, nei secondi 45 minuti i tifosi omaggiano la seicentesima presenza di Totti che ringrazia con un assist...

Jacopo Aliprandi

È giornata di festa allo stadio Olimpico, i giallorossi davanti a 55mila tifosi vincono con tranquillità la partita, senza esprimere un grandissimo calcio – soprattutto nel secondo tempo – ma tenendo sempre il pallino del gioco. È anche giornata di record: Totti fa 600 in campionato, De Rossi 387 e supera Losi, Nainggolan invece si concede il record personale di marcature in stagione. Tanti sorrisi e applausi in una giornata nella quale è mancata solo la Curva Sud.

PRIMO TEMPO - Roma ordinata e propositiva nei primi minuti del match, i giallorossi spinti da un Olimpico finalmente pieno cercano di prepotenza il gol del vantaggio. Il Chievo si difende bene con la linea di difensori e centrocampisti chiusi nella propria metà campo, sfruttando quando possibile le ripartenze e i buchi lasciati dai giallorossi in fase di spinta.

VANTAGGIO NAINGGOLAN – Passano diciassette minuti e la Roma si porta in vantaggio. Consueto tiro da fuori area di Nainggolan che si deposita in rete, alle spalle di Bizzarri. Record in carriera per il centrocampista giallorosso che mai in una stagione era arrivato a realizzare sei marcature. Tifosi che festeggiano uno dei migliori giocatori della stagione, quello in queste settimane maggiormente al centro delle vicende di mercato. Alla mezz’ora il Chievo è costretto a rimaneggiare la formazione per gli infortuni in sequenza di Gobbi e Radovanovic: al loro posto Maran schiera con un 3-5-2 Mpoku e Pinzi.

RADDOPPIO RÜDIGER – La Roma gioca bene e convince i tifosi giallorossi. A cinque minuti dalla fine Antonio Rüdiger firma il raddoppio giallorosso con un colpo di testa da distanza ravvicinata su cross al centro dell’area di Pjanic. Due a zero Roma, e da sottolineare l’ottima prestazione di De Rossi che si è procurato la punizione dalla quale è scaturita la rete giallorossa.

SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gioco a ritmi meno intensi, ma con la Roma che mantiene la stessa pericolosità dei primi 45 minuti, sfiorando in due occasioni il terzo gol del match. Il Chievo d’altro canto prova a farsi vedere nella metà campo avversaria, sfiorando anche la rete con un tiro di Mpoku che ha scheggiato il palo esterno.

TOTTI E STROOTMAN - Qualche distrazione di troppo per i giallorossi, Spalletti decide quindi di giocarsi la carta Totti al posto di uno spento Salah. E al 58’ le presenze in campionato del capitano giallorosso arrivano a 600, sotto gli applausi di tutto lo stadio Olimpico. “Seicento volte grazie”, si legge su uno striscione esposto al momento dell’ingresso in campo. Sette minuti dopo altro boato dello stadio, sia per applaudire la prestazione di De Rossi (oggi ha superato Losi in presenze in Serie A), sia per salutare l’ingresso in campo di un altro beniamino, Kevin Strootman. La partita sembra avviarsi alla conclusione senza altre grandi emozioni, se non il tentativo dei gialloblu di accorciare le distanze: al 72’ Pellissier ci prova di testa ma è bravo Szczesny a respingere. El Shaarawy prima di lasciare il posto a Emerson Palmieri sfiora la rete con un bel destro a giro respinto da Bizzarri; ma poi ci pensa Totti a chiudere i giochi definitivamente. Superbo assist del numero 10 giallorosso che manda in porta Pjanic, e per il bosniaco basta solo un tocco per mandare il pallone in rete.

Il secondo tempo si chiude fra gli appalusi dell’Olimpico, grandi sorrisi e abbracci con i giocatori che ringraziano il pubblico con un giro di campo. Roma momentaneamente seconda in classifica in attesa della partita del Napoli questa sera contro il Torino.

TABELLINO

Roma-Chievo Verona 2-0

Marcatori: 18' Nainggolan, 39' Ruediger

Roma (4-2-4): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi (66' Strootman) ; Salah (55' Totti), Nainggolan, Perotti, El Shaarawy (79' Emerson).

A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Zukanovic, Castan, Gyomber, Palmieri, Torosidis, Iago Falque, Dzeko, Sadiq.

All.: Spalletti.

Chievo Verona (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi (27' Mpoku); Rigoni, Radovanovic (32' Pinzi), Hetemaj; Castro (46' Sardo); Pellissier, Floro Flores

A disp.: Bressan, Seculin, Spolli, Nonkovic, Costa, Inglese, Meggiorini

All.: Maran.

Arbitro: Celi

Assistenti: Meli - Vivenzi

Quarto Uomo: Fiorito

Addizionale 1: Irrati

Addizionale 2: Gavillucci

NOTESpettatori: 55.508

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 12.19 - Alessandro Florenzi è stato premiato come giocatore più corretto

Ore 11.55 - La Roma è scesa in campo per il riscaldamento pre-partita

Ore 11.45 - I portieri giallorossi sono scesi in campo per il riscaldamento.

Ore 11.30 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.