news as roma

Fazio suona la carica: “Lo scudetto è possibile”. Mourinho rilancia per Manolas

L'argentino parla dopo la gara col Genoa: "Vincere deve diventare la normalità". Il Manchester United prepara una maxi offerta per il greco: pronti 55 milioni di euro. Intanto nel board della Roma entra Alba Tull

Melania Giovannetti

Nelle ultime 5 partite di Serie A, la Roma ha subìto soltanto due gol. In questo piccolo record della difesa giallorossa c’è soprattutto lui, Federico Fazio, arrivato nella capitale per fare la riserva delle riserve e diventato titolare inamovibile del reparto arretrato.

LA CARICA DI FAZIO – Anche nella gara di ieri contro il Genoa, l’argentino ha permesso alla squadra di uscire dal Marassi con la porta inviolata: «Il campo era bruttospiega Fazio a Roma Radio –, ma era una partita che dovevamo vincere e così è stato. Quando dovevamo giocare l’abbiamo fatto e quando dovevamo fare la guerra l’abbiamo fatta. Spalletti ci aveva chiesto di essere cattivi e di metterlo in mostra, dovevamo lottare e lo abbiamo dimostrato». Facendo il bilancio del girone di andata, Fazio non si nasconde: “Potevamo fare qualcosa di più, abbiamo perso qualche punto che non dovevamo perdere, ma continuando così lo scudetto è possibile, mancano tante partite e tanti punti. Quando sono arrivato – conclude l’argentino, che a fine stagione sarà riscattato dalla Roma avendo superato le 20 presenze – pensavo che mancasse un po’ di abitudine a vincere tutte le partite, adesso invece pensiamo che sia la normalità. Dobbiamo credere in noi stessi, ci devono credere anche i tifosi. Possiamo vincere pure l’Europa League».

MOURINHO PUNTA MANOLAS – In attesa dell’arrivo di un nuovo calciatore (ancora nessuna novità su Feghouli, mentre spunta il nome di Halilovic), dall’Inghilterra arriva una notizia che fa tremare i tifosi giallorossi (nel giorno in cui il Cucs compie 40 anni): Mourinho è pronto a mettere sul piatto 55 milioni di euro per portare Manolas al Manchester United già a gennaio. E a proposito del greco, ieri Totti ha chiesto ironicamente ai fotografi presenti davanti alla panchina del Marassi di scattargli una foto con lo stesso Manolas. Il motivo? «Sta per andare via, sono le ultime…», ha detto scherzando il capitano della Roma. Il timore di veder partire il greco a breve, però, resta.

ECCO ALBA TULL, LA NUOVA CONSIGLIERA – Questa mattina a Trigoria la Roma è tornata ad allenarsi in vista della gara di domenica contro l’Udinese: lavoro defaticante per chi ha giocato ieri, partitella con la Primavera di De Rossi per tutti gli altri, ad eccezione di Vermaelen e Florenzi che proseguono i rispettivi percorsi individuali. Domani la squadra godrà di una giornata di riposo: l’appuntamento è fissato per mercoledì alle 12. Trigoria, però, non rimarrà vuota. Domani pomeriggio, infatti, si terrà una nuova assemblea degli azionisti giallorossi. Con una novità: Alba Tull, fotografa e regista americana vicina agli Obama e alla Clinton, entrerà a far parte del Consiglio d’Amministrazione di Trigoria. La nuova consigliera, una 52enne di New York di base a Los Angeles, non avrà comunque alcun ruolo operativo all’interno del board.

IL GENOA PENSA AD ALISSON – Mentre in Egitto Salah viene invitato dal presidente al-Sisi, in Italia impazza il calciomercato. L’ultima indiscrezione arriva dalla Liguria: dopo l’infortunio di Perin, il Genoa è alla ricerca di un portiere pronto a sostituirlo. Uno dei nomi spuntati nel pomeriggio è quello di Alisson. Al momento è soltanto un’idea per i rossoblù, ma la Roma è già avvisata. Passando dall’Italia alla Spagna, da Siviglia arrivano dichiarazioni da Monchi, il ds spesso accostato al club giallorosso: «Un errore parlare del futuro in pubblico. Finché mi vorranno resterò qui». Dichiarazioni di facciata? Non resta che attendere per scoprirlo.