news as roma

Dzeko titolare contro il Galles. Curva Sud: “La società prenda una posizione”

Il centravanti giallorosso nella partita valida per le qualificazioni a Euro 2016 dovrebbe partire dal primo minuto. I tifosi della curva Sud vogliono essere tutelati dalla Roma

Jacopo Aliprandi

Ultimo allenamento della settimana per gli uomini di Rudi Garcia che questa mattina si sono ritrovati al centro sportivo Fulvio Bernardini per disputare un partitella in famiglia. Assenti da Trigoria undici giocatori, impegnati con le rispettive nazionali per le qualificazioni a Euro 2016. I giallorossi rimasti a Roma riprenderanno gli allenamenti lunedì pomeriggio. 

DZEKO TITOLARE - Dal ritiro di Zenica, arrivano per i tifosi giallorossi buone-cattive notizie. Le ultime indiscrezioni infatti vogliono Edin Dzekopartire dal primo minutonel match di domani sera contro il Galles, rivelando che il giocatore ha pienamente recuperato dall’infortunio. Se da una parte c’è preoccupazione per il ritorno in campo del bosniaco, dall’altra i romanisti potrebbero vedere partire titolare il centravanti già nel match contro l’Empoli, e con qualche minuto di partita sulle gambe.

ITALIA & CONTE -  Dalla nazionale bosniaca a quella italiana. In attesa dell'impegno azzurro contro l'Azerbaigian, l'ex bianconero Alex Del Piero racconta la sua esperienza con la nazionale e con Francesco Totti: “Con Francesco ho un rapporto di grande stima. Non ci mandiamo gli sms tutti i giorni. Non siamo i tipi. Siamo molto diversi, ma per certe cose del carattere molto simili. Le posso dire una cosa: entrambi avremmo voluto e dovuto giocare di più insieme, in Nazionale”. Negli ultimi giorni il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha più volte espresso il desiderio di continuare il rapporto con il ct Antonio Conteanche dopo gli Europei del 2016. “Spero che Conte resti oltre il 2016. Siamo in un paese libero, e ciascuno fa le sue scelte: abbiamo impostato il nostro rapporto sullo stile, la classe, la cortesia. Se Conte vuole restare, è una scelta ben accetta”, ha dichiarato il numero uno della Figc. Ma il futuro dell’ex allenatore della Juventus è ancora tutto da scrivere, soprattutto se la Roma decidesse a fine stagione di sostituire Rudi Garcia. “Il contratto? La priorità è qualificarci – ha detto Conte - ed è una priorità assoluta. Poi la priorità sarà giocare un bell’Europeo. Ci sarà il momento di parlarne”.

CURVA SUD – Chi non vuole più le parole ma i fatti è la Curva Sud, che quest’oggi è tornata a esprimere il proprio disappunto per le azioni subìte dal prefetto Gabrielli e per il disinteressamento della società giallorossa a tali problemi: “Eccoci con l’ennesimo comunicato, ma questa volta diverso in quanto se non ci sarà una presa di posizione da parte della A.S. Roma, per noi è l’ultimo. Non possiamo stare immobili davanti ad una società che non tutela i propri tifosi e non reggiamo il gioco a nessuno, siamo quello che siamo, pieni di difetti, ma di sicuro non dei collusi. Attendiamo una presa di posizione ufficiale da parte della società”, si legge nel comunicato.

GERSON – Problemi risolti, o evitati, invece per il tesseramento di Gerson alla Roma. Dal Brasile infatti era trapelata la notizia del mancato pagamento della prima rata al Fluminense da parte della Roma che, sempre secondo i portali sudamericani, avrebbe chiesto di rateizzare tale pagamento in più tranche. Questo pomeriggio, però, l’emittente satellitare Sky Sport ha fatto chiarezza sulla vicenda: la scadenza concordata entro i primi di ottobre sarebbe stata posticipata in accordo tra le due società. Il presidente del Fluminense è atteso nella capitale nei prossimi giorni.

FOOTBALL & ROMA CARES – Continua l’iniziativa benefica promossa da Football Cares volta a raccogliere fondi per aiutare i rifugiati. Alle tante squadre d’Italia e d’Europa che hanno aderito alla campagna, si unisce anche la Fiorentina che hanno messo all’asta le maglie di Blaszczykowski e Kalinic, grazie alle quali si raccoglieranno fondi da devolvere in beneficenza. Prende il via anche “Oltre il gioco”, l’iniziativa promossa da Sisal Matchpoint, insieme a Roma Cares e AS Roma, per sostenere la ‘Liberi Nantes Football Club’, la prima squadra di calcio in Italia interamente composta da rifugiati e richiedenti asilo riconosciuta dall’UNHCR. Questa domenica, alle ore 15.00, la fondazione ha organizzato una partita tra la Liberi Nantes e la Roma Legends, il team composto da vecchie glorie giallorosse, per far conoscere l’Associazione, la loro storia e i tutti i loro progetti, ma anche e soprattutto per raccogliere fondi, con l’obiettivo di ristrutturare lo storico campo XXV Aprile di Pietralata e acquistare il materiale sportivo (magliette, palloni, scarpini etc.) in vista della nuova stagione calcistica.