news as roma

Dzeko goleador, mai 7 gol nelle prime 8 giornate. La doppietta in trasferta mancava dal 2014

Avvio dirompente per il centravanti bosniaco: mai così prolifico negli inizi di stagione con Wolfsburg e Manchester City. Meglio anche del capocannoniere Higuain: lo scorso anno sei reti nelle prime otto di campionato

Jacopo Aliprandi

Sette gol in otto partite di campionato, un inizio dirompente per Edin Dzeko che grazie alla doppietta al San Paolo contro il Napoli sale in testa nella classifica marcatori di Serie A, sebbene con una partita in più rispetto ai suoi colleghi.

MAI COSI’ GOLEADOR – Record per Dzeko che mai in carriera aveva segnato sette rete nelle prime otto partite di campionato. Anzi, al Wolfsburg neanche sommando gli avvii di Bundesliga delle prime tre stagioni il centravanti bosniaco riuscii a raggiungere tale cifra. Meglio invece nel suo ultimo anno in Germania, 5 gol, e nella sua prima vera stagione con il Manchester City quando ne realizzò 6 (grazie soprattutto al poker nella gara contro il Tottenham). Un avvio di stagione migliore anche dell’ultimo capocannoniere di Serie A, Gonzalo Higuain: l’attaccante argentino nelle prime otto giornate dello scorso campionato siglò sei reti, una in meno del giallorosso.

DOPPIETTA IN TRASFERTA – Dopo Crotone quella al San Paolo è la seconda doppietta in stagione per Dzeko, la terza invece da quando è alla Roma (Roma-Palermo del 21 febbraio scorso). È novità assoluta da quando è in giallorosso la doppia realizzazione in trasferta: era dal 27 settembre 2014, in Hull City-Manchester 2-4, che Dzeko non segnava due reti fuori casa.