Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

DiFra vieta distrazioni e lancia Schick: “C’è solo il Torino”. A Firenze l’ultimo saluto ad Astori

Il tecnico in conferenza: "Sento troppo parlare di Shakhtar, voglio continuità". Out Defrel, recuperano De Rossi e Pellegrini. Arbitra Maresca

Marco Prestisimone

Giovedì assolutamente insolito quello vissuto in casa giallorossa. In mattinata l’ultimo abbraccio a Davide Astori, i cui funerali sono stati celebrati a Firenze nella basilica di Santa Croce. Presente una delegazione romanista con De Rossi, Totti, Pellegrini, Florenzi, Nainggolan e Baldissoni. Nel pomeriggio rientro a Trigoria per la rifinitura: domani alle 20.45 arriva il Torino di Mazzarri, che Di Francesco ha fissato come unico e vero obiettivo. Per lo Shakhtar c’è tempo.

IL SALUTO DEL CALCIO – C’era tutto il mondo dello sport e del calcio a salutare Davide Astori, mancato nella notte tra sabato e domenica scorsa alla vigilia della partita tra Fiorentina e Udinese. Oggi a Firenze celebrato il funerale e dichiarato il lutto cittadino. Tutta la città si è riversata in piazza di Santa Croce, salutando commossa con cori e applausi il capitano dei viola. Tra le delegazioni di Serie A c’era ovviamente anche la Roma, con Totti, De Rossi, Florenzi, Pellegrini e Nainggolan oltre al direttore generale Mauro Baldissoni.

Su tutti i campi italiani nel weekend verrà osservato un minuto di silenzio, mentre le squadre della Serie A avranno la scritta “Ciao Davide” sulla manica della divisa.

VIETATO DISTRARSI – I giallorossi sono rientrati nella capitale subito dopo la cerimonia, in tempo per l’allenamento di rifinitura fissato alle 16. Di Francesco in conferenza stampa ha confermato l’impiego dal 1’ di Schick: “Ora è al 100%, fisicamente e mentalmente. Domani parte titolare”. Recuperati anche Pellegrini e De Rossi (“è stato molto scosso dalla vicenda Astori”), che potrebbe anche partire titolare: “Mi sono pentito dell’eccessivo turnover di Coppa Italia”, ha detto il tecnico. “Sento troppo parlare di Shakhtar, per me c’è solo il Torino. Voglio continuità”. Per questo motivo De Rossi potrebbe anche essere nell'undici iniziale, è vivo il ballottaggio con Gonalons. Davanti possibile l'impiego di El Shaarawy dopo le recenti esclusioni: “Ha avuto un periodo negativo, questa settimana si è allenato bene ed è uno di quelli che può giocare titolare”.

Non convocato Defrel, che ha subìto un risentimento muscolare e non ci sarà con il Torino.

QUI TORO – Problemi anche per Walter Mazzarri, che oltre allo squalificato Burdissodeve rinunciare a Molinaro, Ljajic, Obi e Bonifazi. Recuperato Niang dopo l’operazione al naso. “La Roma è una squadra forte, la affrontiamo nel nostro peggior momento”, ha detto in conferenza stampa il tecnico ex Napoli e Inter. All’Olimpico arbitrerà Maresca, che ritrova i giallorossi dopo lo 0-0 col Chievo al Bentegodi.

LE ALTRE – Mentre Nainggolan sfoggia il nuovo look da tigre, Monchi continua a lavorare sul mercato. Touré del Werder Bremen II, Kondogbia e Kovacic i nomi sul taccuino del d.s. spagnolo, la cui estate (con le nuove date del calcomercato) si preannuncia infuocato.