DiFra, ricetta derby: “Cuore e testa”. Kluivert incorona Zaniolo: “E’ il nuovo Totti”

DiFra, ricetta derby: “Cuore e testa”. Kluivert incorona Zaniolo: “E’ il nuovo Totti”

Vigilia di Lazio-Roma. I tecnici affilano le armi. “Rispetto, ma niente paura” spiega Inzaghi. Giallorossi ancora senza Under

di Valerio Salviani, @vale_salviani

Come si prepara un derby? Tatticamente ci puoi lavorare, puoi studiare gli avversari e scegliere il modulo migliore, ma non basterà. “Servono il cuore e la testa, e speriamo di fare una grande partita” ha spiegato Di Francesco in conferenza stampa, senza sbottonarsi su indicazioni tattiche“La difesa a tre? Tutto è possibile. Però non parlatemi di moduli e numeri, conta sempre di più l’atteggiamento. Il 4-3-3, che può essere il sistema di gioco del derby, lo conosciamo ma ci ha tolto qualcosina a volte”.

PROTAGONISTIManolas-De Rossi-Dzeko. La spina dorsale della Roma è formata. Tatticismi a parte, loro tre sono i veri intoccabili. Salvo sorprese, saranno in campo a guidare i compagni. La sorpresa (in negativo) può arrivare dal capitano, come ammesso dalla stesso Di Francesco: “Oggi non so dire se giocherà domani. De Rossi per me è sempre un punto interrogativo, anche se nell’ultimo periodo abbiamo dato continuità a certi allenamenti e sta dando buone risposte”. Quello di domani sarà il primo derby di Zaniolo: “Dovrà essere concentrato e cattivo, sarà uno dei protagonisti” ha ammesso DiFra. E anche il compagno e coetano Justin Kluivert lo incorona: “E’ il nuovo Totti”.

ULTIME – Nel pomeriggio a Trigoria la Roma ha svolto rifinitura. Stesso programma di ieri, con sala video e tattica a farla da padrone. Confermato il recupero di Manolas, che nella sua testa non ho mai pensato di poter saltare una partita come il derby. Continua a lavorare a parte Cengiz Under, valutato giorno per giorno e al momento fortemente in dubbio anche per la trasferta Champions di Oporto. Il pubblico invece sarà presente domani. Sarà un derby da 50.000 cuori. Dopo il sold-out della Curva Sud, la Roma ha messo in vendita anche i biglietti per i Distinti Sud a 45 euro. Per provare a prevenire gli scontri tra le tifoserie i cancelli dell’Olimpico saranno aperti dalle 16.30.

LAZIO – Pochi dubbi per Simone Inzaghi in vista del derby. La Lazio sarà in campo col solito 3-5-2, con Correa schierato al fianco di Immobile. “Abbiamo grande rispetto per la Roma, ma nessuna paura” ha detto il tecnico in conferenza stampa. “Per vincere il derby serve un cuore grande” le parole di Inzaghi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy